TerraInnova: la nuova App di Coldiretti al servizio dello Sviluppo Rurale

di Giuseppe Consiglio 

Per poter creare un’azienda agricola occorre innanzitutto la terra, ma servono anche i fondi. Sugli incentivi pubblici e sulle forme di finanziamento agevolate a supporto delle iniziative imprenditoriali in agricoltura si legge davvero tanto, ma spesso individuare i bandi regionali adatti alle proprie esigenze è tutt’altro che semplice. Un valido aiuto arriva dall’App TerraInnova, nata proprio per assistere gli imprenditori agricoli (o aspiranti tali), a trovare i bandi di finanziamento pubblici più adatti alle proprie esigenze.  TerraInnova è una nuova applicazione Coldiretti scaricabile su dispositivi mobili Android e IOS, concepita e realizzata per sostenere e fornire un prezioso supporto alle attività delle aziende agricole e degli operatori del settore agroalimentare. L’App fornisce una serie di servizi specifici per tale settore, integrandoli in un unico strumento intuitivo di facile comprensione e sempre a portata di mano. 

L’utenza a cui TeraInnova si rivolge, è principalmente costituita da giovani che si approssimano al settore agricolo oltre che, naturalmente, alle aziende agricole che già vi operano e a tutti gli altri operatori del mondo agricolo a vario titolo interessati.

Dopo aver eseguito una semplice profilazione iniziale avente lo scopo di personalizzare quanto più possibile i contenuti e le funzionalità dell’App, l’utente potrà ricevere solo le informazioni ritenute utili per le proprie esigenze.

Con l’App TerraInnova l’agricoltore (o aspirante tale), avrà la possibilità di essere sempre aggiornato sulle opportunità di finanziamento previste dai PSR delle varie regioni, monitorare i prezzi dei prodotti agricoli, simulare la validità delle proprie idee imprenditoriali, essere aggiornati su meteo, news ed eventi, trovare gli uffici Coldiretti più vicini.

L’idea dell’App TerraInnova di Coldiretti sullo Sviluppo Rurale è nata dalla sinergia con Coldiretti Giovani Impresa e dalla necessità emersa di avere a disposizione uno strumento innovativo in grado di fornire informazioni puntuali sulle opportunità offerte dalla Politica Agricola Comune (PAC) e, in particolare, dallo Sviluppo Rurale. Che il settore agricolo stia andando incontro a una vera e propria rivoluzione digitale, grazie all’aiuto della tecnologia, è oramai del tutto evidente. TeeraInnova intende favorire il rilancio del settore grazie alle opportunità concesse dai finanziamenti regionali cofinanziati dall’Unione Europea per avviare un’attività e realizzare investimenti aziendali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.