AIC ‘Terre Sicane Wine Fest’-Sicilia promuove i produttori locali e organizza un talk sulle vie digitali per l’internazionalizzazione

Investire in uno spazio digitale, superare le barriere territoriali per raccontare il proprio prodotto, la propria tradizione e aprirsi ai mercati internazionali. Tra dati macro ed esperienze d’impresa siciliane, l’Associazione Italiana Coltivatori esplorerà questo tema all’interno della sesta edizione del Terre Sicane Wine Fest, vetrina enoica che il 26-27-28 luglio animerà il territorio di Contessa Entellina, nel cuore del Parco dei Monti Sicani.

Gli acquisti online del settore Food & Grocery nel 2024 hanno raggiunto un valore di 4,6 miliardi di euro, segnando un incremento dell’8% rispetto al 2023 e addirittura dell’84% rispetto al 2021. L’e-commerce è diventato un fenomeno predominante nel 2020.

“Durante la pandemia il settore del vino ha visto un aumento delle vendite online: dal 17% delle vendite complessive nel 2019 si è balzato al 27% del 2020”, – sottolinea il presidente di AIC Giuseppino Santoianni – “una trasformazione che diventerà sempre più strutturale, facilitata dalla nostra crescente familiarità con strumenti come smartphone e tablet. Le aziende agricole che allora hanno saputo agganciarsi a questo processo stanno consolidando facilmente il rapporto con la clientela, nazionale e non solo”.

È il caso della cantina Principe di Corleone che interverrà, attraverso il suo marketing manager Leoluca Pollara, al talk “La via digitale verso i mercati internazionali”, sabato 27 luglio alle ore 20:30 nella splendida cornice dell’Abbazia di Santa Maria del Bosco. Dialogherà con lui Geri Ballo, responsabile comunicazione dell’AIC.

L’associazione porta a Kuntisa (nome arbëresh di Contessa Entellina) anche uno stand dove si potranno degustare i prodotti delle cantine associate, come Baglio di Pianetto e Principe di Corleone, e assaggiare prodotti caseari provenienti dalle aree limitrofe, accompagnati dalle marmellate biologiche di aziende associate, come Fratelli Perricone.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in News