Da giovedì 25 Luglio il caldo si farà più pressante, le temperature subiranno un graduale aumento ovunquee su gran parte delle località italiane si supereranno i 30/33°C con punte più elevate in Valpadana e nelle aree interne delle altre regioni. Apice del caldo tra venerdì 26 e martedì 31. Dapprima toccherà al Nord, poi sarà la volta delle altre regioni.
Quali le zone più interessate? Emilia Romagna, Toscana, Lazio, Umbria, foggiano, zone interne di Sicilia e Sardegna, interne campane e calabre. Su queste zone il termometro potrà raggiungere i 36/38°C. Purtroppo la massa d’aria in arrivo si caricherà di umidità pettinando il mare per cui dovremmo fare i conti anche con l’afa che diverrà opprimente nelle ore notturne. Le temperature percepite faranno la differenza…
Fino a questo momento l’anticiclone africano si è mantenuto lontano e questo ci ha permesso di vivere una prima parte d’Estate termicamente gradevole, anche se caratterizzata da qualche temporale in più. Adesso il quadro meteorologico europeo subisce una modifica e torneremo a fare i conti con le correnti sahariane. Si potrebbe trattare della settimana più calda di quest’Estate, almeno fino a questo momento