Quella che sta per arrivare non sarà una Pasqua all’insegna del bel tempo: “sarà primavera fino a venerdì con prevalenza di bel tempo – spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara – poi ci sarà un peggioramento del tempo con un abbassamento della temperatura per la Pasqua”. “L’alta pressione delle Azzorre non ci interesserà infatti in modo diretto e saremo comunque lambiti dalle grandi perturbazioni atlantiche.
Quest’ultime penalizzeranno le Alpi di confine dove avremo spesso nuvolosità con anche qualche precipitazione, in genere nevosa dai 1500-2000m, soprattutto sui settori di confine valdostani – spiega Ferrara – alto atesini, alta Ossola, livignasco. Sempre sulle Alpi il vento soffierà a tratti forte da Nord-Nordovest con raffiche talora superiori ai 100km/h sopra i 2000m; vento forte di Maestrale penalizzerà a tratti anche basso Tirreno ed Isole Maggiori, in particolare la Sardegna. Sul resto del Paese tempo tranquillo con sole prevalente sebbene i cieli non saranno sempre sereni ma di tanto in tanto solcati da nubi alte ma con scarso rischio di pioggia”.
“Per la Pasqua la prognosi resta ancora molto incerta, ma sembra che verremo interessati da una veloce perturbazione in discesa dal Nord Europa – conclude l’esperto – con una veloce passata di piogge e rovesci da Nord verso Sud accompagnati da un calo delle temperature per ingresso di aria più fredda da Nord. Già a Pasquetta però il tempo dovrebbe già essere migliorato al Centronord, ancora incerto al Sud. Una situazione comunque molto delicata che necessita di ulteriori conferme ed aggiornamenti”.