Per l’ottavo anno consecutivo le mandorle mantengono il primo posto tra la frutta a guscio più utilizzata in snack, barrette e latticini in Europa.

Lo confermano i dati del rapporto Global new product Introductions di Innova Market Insights, un successo motivato dall’importanza crescente dei consumatroi a stili di vita e scelte dietetiche, come l’edonismo salutista e l’alimentazione plant-based, che continuano a essere un fattore di spinta per l’innovazione.

Una popolarità confermata anche dai dati italiani. Grazie alla versatilità delle mandorle e alla loro adattabilità lo scorso anno sono stati introdotti oltre 5 mila nuovi prodotti a base di mandorle, pari al 43,7% delle introduzioni global. Inoltre, cinque Paesi europei figurano nella top ten globale, con Germania, Francia, Spagna e Regno Unito.

Il profilo nutrizionale e la capacità di rispondere a una varietà di esigenze salutistiche e stili alimentari differenti, tra cui le diete free-from e la dieta mediterranea, fanno sì che i produttori si sentano sicuri di utilizzarle per aggiungere un profilo salutare alle proprie innovazioni di prodotto. Ed è proprio l’elevata domanda di prodotti a base vegetale a spingere l’innovazione nel settore, soprattutto per quanto riguarda i prodotti plant-based “stand-alone”, oltre ai sostituti della carne e dei latticini. Le mandorle sono al primo posto tra i prodotti a base vegetale introdotti in Europa, grazie alle loro proteine naturali e alla loro capacità di abbinarsi ad altre vegetali come legumi e lenticchie. Quando vengono aggiunte ai prodotti a base vegetale, possono garantire sia il gusto sia la consistenza, che è quello che vorrebbe il 32% dei consumatori secondo Innova Market Insights; il chè si riflette anche nei dati che vedono croccantezza e cremosità emergere come i due principali claim nei nuovi prodotti a base di mandorle.

Foto di Arina Krasnikova

Redazione

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