Presentato il marchio De.Co. di Ragusa e il disciplinare per la “scaccia ragusana co pummaroru e cosacavadu”

Ragusa – La “scaccia ragusana co pummaroru e cosacavadu”, una focaccia tipica della tradizione iblea, è il primo prodotto ad ottenere il marchio De.Co. (Denominazione Comunale d’Origine) del Comune di Ragusa. Il marchio e il disciplinare di produzione sono stati presentati ieri sera al Centro Commerciale Culturale “Mimì Arezzo” di Ragusa.

Il marchio De.Co.

Il logo del marchio De.Co. raffigura una tartaruga “Testudo hermanni”, simbolo della fauna locale, con il carapace che riporta i caratteristici muretti a secco e il profilo del Monte Racì. Il marchio identifica prodotti tipici del territorio ragusano, realizzati secondo metodi tradizionali e con ingredienti di alta qualità.

La scaccia ragusana

La “scaccia ragusana co pummaroru e cosacavadu” è una vera e propria eccellenza culinaria. L’impasto, fatto con semola di grano duro, acqua, olio extravergine di oliva, lievito e sale, viene tirato sottilissimo e farcito con pomodoro, formaggio cosacavadu locale, basilico e olio extravergine di oliva Dop Monti Iblei. Il disciplinare De.Co. ne definisce la ricetta originale e i metodi di produzione, garantendo l’autenticità e la genuinità del prodotto.

Obiettivi del marchio De.Co.

Il marchio De.Co. ha l’obiettivo di:

  • Promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio ragusano
  • Tutelare la tradizione e la tipicità dei prodotti locali
  • Favorire la crescita economica del territorio

L’evento di presentazione

All’evento di presentazione del marchio De.Co. e del disciplinare per la “scaccia ragusana” sono intervenuti il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, l’assessore allo Sviluppo Economico Giorgio Massari, i componenti della commissione che ha redatto il disciplinare e altri esperti del settore gastronomico.

Conclusioni

L’istituzione del marchio De.Co. e la presentazione del disciplinare per la “scaccia ragusana” rappresentano un passo importante per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze enogastronomiche del territorio ragusano. Un’iniziativa che mira a tutelare la tradizione e la tipicità dei prodotti locali, favorendo al contempo la crescita economica del territorio.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Cibo & Salute