Il GAL Etna Sud ospita una delegazione estone: scambio di buone pratiche e promozione della ruralità siciliana. Presentazione del libro: Storia dell’enogastronomia siciliana Da Polifemo alla patria alimentare”

Mascalucia, ottobre 2025 – Un ponte tra la Sicilia e l’Estonia per valorizzare le eccellenze rurali europee.

Nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale, il GAL Etna Sud (Gruppo di Azione Locale) accoglierà dal 2 al 6 ottobre 2025 una delegazione di operatori estoni impegnati nello sviluppo rurale del GAL Arenduskoda (https://arenduskoda.ee/) dell’Estonia.

L’iniziativa rientra in un più ampio programma europeo volto allo scambio di buone pratiche tra territori rurali e alla promozione dei sistemi locali di sviluppo.

Mascalucia, cuore pulsante del GAL Etna Sud, sarà il centro delle attività di accoglienza e promozione, ma la visita includerà anche altri comuni siciliani, offrendo agli ospiti l’opportunità di scoprire alcune delle realtà più dinamiche e produttive della regione.

Trascinatore dell’evento sarà l’ing. Nino Paternò, direttore del GAL Etna Sud, figura di riferimento nel panorama dello sviluppo locale in Sicilia. Con oltre trent’anni di esperienza, Paternò ha guidato numerosi progetti che hanno portato innovazione, valorizzazione del territorio e visibilità internazionale a molte aree della Sicilia.

Il progetto non si limita alla sola cooperazione tecnica, ma vuole essere anche un momento culturale e di promozione territoriale. Nella giornata conclusiva, il 6 ottobre, presso la sede del GAL Etna Sud, verrà presentato il libro del giornalista e scrittore Mario Liberto, intitolato “Storia dell’enogastronomia siciliana. Da Polifemo alla patria alimentare”. Un’opera che si inserisce perfettamente nel contesto della “Sicilia Regione enogastronomica 2025”, e che rappresenta un ulteriore tassello nel racconto della straordinaria cultura alimentare siciliana.

All’evento parteciperanno i vertici del GAL, i sindaci dei comuni afferenti all’area Etna Sud, e vari operatori locali del settore agricolo, turistico e culturale.

Per l’arch. Vincenzo Antonio Magra, sindaco di Mascalucia e presidente del GAL Etna Sud, si tratta di un’occasione unica:

“Questo appuntamento è importantissimo, perché consente al nostro territorio di essere conosciuto e apprezzato in altri contesti europei. È un’opportunità per mostrare l’operosità del GAL e il potenziale di un’area che ha una prospettiva di sviluppo molto singolare e ricca di opportunità.”

L’iniziativa si conferma così come un momento di forte valenza strategica per l’intero comprensorio etneo, proiettato sempre di più in una dimensione europea ma profondamente ancorato alle sue radici culturali e produttive.

Il programma

Giovedì 02 ottobre 

ore 10.00 visita Azienda Agricola Gumina (https://nicolaguminaetnawine.it/it/) San Giovanni La Punta;

ore 12.00 degustazione a base di prodotti tipici;

ore 15.00 visita Azienda Scalia (https://www.frantoioscalia.com/) Mascalucia;

Ore 17.00 visita al Giardino di Agata (http://www.ilgiardinodiagata.it) Mascalucia;

Ore 19.00 rientro a Giaordini Naxos;

Venerdì 03 ottobre

ore 10.00 Visita Azienda Agricola Serafica( https://serafica.it/) Nicolosi;

ore 12.00 degustazione prodotti tipici;

Ore 15.00 Visita Agrisicilia  (https://agrisicilia.eu/)  Belpasso;

Ore 17.00 Visita Solarinvent ( https://www.freescoo.com/solarinvent/) Mascalucia;

 Ore 18.30 Vista B&B Sotto il Vulcano ( http://www.sotto-ilvulcano.it/) Mascalucia;

Ore 19.30 Rientro a Giardini Naxos;

Lunedì 06 ottobre

Ore 12.00 visita Cooperativa CA.LI. SOC. COOP.AGRICOLA (https://www.valdineas.it/) Ispica;

Ore 13.30 degustazione prodotti tipici;

Ore 16.00 Incontro GAL Etna Sud (https://www.galetnasud.it/) – GAL Arenduskoda (https://arenduskoda.ee/) Mascalucia

Ore 16,15 Presentazione del libro del giornalista e scrittore Mario Liberto, intitolato “Storia dell’enogastronomia siciliana. Da Polifemo alla patria alimentare”;

Ore 19.30 Cena offerta dal GAL Etna Sud;

Ore 22.30 Rientro a Giardini Naxos.

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Altri articoli in Libri