Calici di Stelle 2013 brinda a Giuseppe Verdi

calici di stellePer la notte delle stelle cadenti torna Calici di Stelle, l’evento del Movimento Turismo Vino (Mtv) in collaborazione con le oltre 500 Città del Vino, che quest’anno brinda a Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della sua nascita. Il cielo più stellato dell’estate potrà essere ammirato da Nord a Sud in compagnia degli esperti dell’Unione Italiana Astrofili.

Denso il programma del 10 agosto dedicato agli eno-appassionati, turisti e curiosi, dalle Dolomiti alla Puglia, promossi dall’Associazione Movimento Turismo del Vino, un ente non profit ed annovera circa 1000 fra le più prestigiose cantine d’Italia.

A Milano si parte nella giornata di venerdì 9 nell’Alzaia Naviglio Grande con un gemellaggio enogastronomico dedicato al Nord-Ovest d’Italia e Canton Ticino. Per i più sportivi ‘Calici di Stelle in alta quota‘ nei rifugi di Cortina d’Ampezzo con un percorso di intrattenimento enogastronomico e culturale.

In Puglia l’omaggio a Giuseppe Verdi va in scena il 6 agosto a Trani e il 10 agosto a Copertino, mentre in Umbria un mix di proposte in luoghi d’arte d’epoca guelfa, il Castello di Ramazzano, e contemporanea col carapace di Arnaldo Pomodoro. Degustazioni e osservazione degli astri a Perugia, e poi ancora appuntamenti a Foligno, Montefalco, Torgiano e Bevagna.

Campania e Toscana festeggiano le stelle candenti a suon di musica classica, valzer e jazz.

In Sicilia si da’ spazio all’archeologia al Porto Turistico di Licata; visita al chiaro di luna dei vigneti alle pendici dell’Etna sono di scena a Castiglione Di Sicilia, dove si può visitare la cantina dalla botte in legno di castagno più grande del mondo.

Serate di beneficenza a Grado, in Friuli Venezia Giulia, mentre in Molise i ‘calici’ faranno tappa nella spiaggia di Cala Sveva (Termoli), al Castello di Miranda, per chiudere il 10 agosto nel centro di Montenero di Bisaccia.

Infine nel centro storico di Serdiana in Sardegna, il 9 agosto sono in programma degustazioni, musica dal vivo ed esposizioni delle opere di artisti e artigiani.

Per ulteriori informazioni cliccate qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.