Nuovo bando per giovani imprenditori: in palio 50.000 euro

di Giuseppe Consiglio

La Federazione Nazionale delle Cooperative e delle Società ha lanciato il bando Imprenditori 2.0 con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di idee imprenditoriali innovative proposte da giovani che intendano avviare una cooperativa o altra forma d’impresa. L’iniziativa ha l’obiettivo di sperimentare processi di promozione cooperativa tra giovani, nel quadro di nuovi mercati legati all’introduzione e alla diffusione di innovazioni tecnologiche, oltre che di tipo organizzativo e sociale.

I vincitori del bando avranno la possibilità di partecipare ad un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione per la creazione di nuove imprese. 

Sono destinatari dell’iniziativa soggetti singoli o gruppi di giovani imprenditori di età inferiore ai 40 anni, che intendano proporre un’idea avente la finalità di costituire una cooperativa o altro ente avente scopo di lucro.

I settori di riferimento relativi all’iniziativa, possono interessare diversi ambiti, e nello specifico:

  • la salvaguardia e la fruibilità del patrimonio storico, artistico, culturale, naturalistico e paesaggistico;
  • la salute e il benessere;
  • sicurezza alimentare, agricoltura sostenibile, e bioeconomia;
  • energia sicura, pulita ed efficiente;
  • trasporti intelligenti, ecologici e integrati;
  • azioni per il clima, efficienza delle risorse e materie prime;
  • società inclusive, innovative e sicure;
  • promozione e valorizzazione turistica del territorio.

Al progetto vincitore andrà un premio di 50.000,00 euro come contributo a fondo perduto.

Le idee migliori verranno selezionate sulla base di specifici criteri che riguarderanno in particolar modo l’impatto in termini economico-sociali e di creazione di nuovi posti di lavoro, innovatività dell’iniziativa, qualità del team di lavoro, impegno economico ed impatto ambientale.

Le candidature dovranno essere inoltrate entro il 31 dicembre 2019 mediante l’apposito formulario scaricabile dal sito http://www.fncs.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.