L’accademia Internazionale Enogastronomica Epulae, nel corso di una cerimonia tenuta presso la sede del GAL Etna Sud, ha assegnato a Tony Zappulla il titolo di “Rural Chef”.
Alla manifestazione erano presenti: il Presidente regionale dell’Accademia Epulae, il giornalista e scrittore Mario Liberto; il Presidente del Gal Etna Sud Enzo Magra; il Direttore del Gal Nino Paternò e il Presidente dell’Associazione Kermesse, dr. Giorgio Fiammella.
Tony insieme alla moglie Anny sono i titolari dell’azienda AgriKoru. La giovane coppia, dopo varie esperienze lavorative, hanno deciso di tornare in campagna scommettendo tutto sul comparto olivicolo. Hanno acquistato un’azienda agricola nell’agro di Belpasso con annesso frantoio capace di molire la loro produzione olivicola ma anche di qualche amico. La loro azienda l’hanno chiamata “Koru”, che nella cultura Maori simboleggia la fronda della felce che srotolandosi erge verso l’alto, preludio di nuova vita, come quella che hanno intrapreso. L’azienda Koru (750 m slm) è sospesa tra la vista del pennacchio bianco, d’inverno, dell’Etna patrimonio dell’Unesco, e in basso, l’azzurro del mare del golfo di Catania. Un paesaggio unico, con il verde intenso degli alberi di olivo che fanno da corollario rendendo il luogo ameno. L’aria salubre e la serenità del luogo, tutte sensazioni ed emozioni che solo gli olivi riescono a esprimere consentono di ritrovare una serenità unica e irripetibile. Tony e Anny hanno deciso, all’inizio del loro insediamento, di praticare l’agricoltura sostenibile, impiegando metodi colturali biologici e meccanici contro l’uso indiscriminato di prodotti chimici di sintesi (fertilizzanti, erbicidi, insetticidi, fungicidi), scelta che garantisce al consumatore la bontà e la sicurezza alimentare del prodotto, contribuendo a migliorare la salute dell’ecosistema e in particolare la biodiversità, i cicli biologici e l’attività del suolo. L’azienda Koru è multifunzionale, infatti i fabbricati esistenti sono stati riadattati per offrire anche ospitalità. La coltivazione del proprio fondo resta l’attività preminente, la molitura è il secondo aspetto, ma la sua attività è anche legata a un punto vendita dove i visitatori possono acquistare i loro prodotti. Producono olio biologico (varietà preminente Nocellara etnea) Igp Sicilia, inoltre si occupano di tutte le fasi della produzione: dalla coltivazione degli ulivi all’imbottigliamento dell’olio. Koru ha degli spazi entusiasmanti, servizi dedicati e una calda atmosfera per ospitare esperienze personalizzate. Tony e Anny offrono ospitalità, degustazioni, svago, feste, campi di lavoro, corsi di formazione e di cucina, manifestazioni culturali e didattiche, si prestano per ospitare stage di campo e corsi di specializzazione inerenti l’olivicoltura e l’olio, visite al frantoio, percorsi tra gli oliveti, presentazioni di libri, concerti, tornei di carte, etc., insomma tutto quello che serve per fermare il tempo e fare sognare. Ai bambini è dedicato uno spazio tutto per loro con un arredo semplice ma di sicuro divertimento. Ad entusiasmare l’accoglienza ci pensa il Rural Chef Tony capace con gusto e tradizione esaltare i palati e riportarli nelle insuperabili cucine delle nonne.