“Insieme per l’acqua”: grave preoccupazione per lo stallo nella riapertura della bretella Diga Gammauta – Diga Castello

Il Comitato “Insieme per l’acqua” esprime seria preoccupazione per il persistente stallo nella riapertura della bretella di collegamento tra la Diga Gammauta e la Diga Castello. Nonostante la nota del 30 aprile 2024 con cui il Prefetto disponeva il trasferimento del flusso d’acqua, ad oggi tale spostamento non è ancora stato effettuato.

La chiusura della bretella, avvenuta il 27 aprile 2024 per lavori di manutenzione, sta provocando gravi ripercussioni sull’approvvigionamento idrico della zona. La siccità che attanaglia il territorio rende l’acqua un bene prezioso e la sua disponibilità è essenziale per le attività agricole e per il fabbisogno umano.

Il Comitato sollecita le autorità competenti ad agire con urgenza per risolvere questa critica situazione. La riapertura della bretella è indispensabile per garantire un flusso regolare dell’acqua e scongiurare il rischio di gravi carenze idriche, soprattutto in vista dell’imminente stagione estiva.

Inoltre, il Comitato denuncia la mancata risposta da parte del Consorzio di Bonifica Agrigento 3 alla richiesta di un incontro ufficiale, inviata via PEC il 22 aprile 2024.

L’incontro era finalizzato a discutere e definire soluzioni da attuare con urgenza e l’elaborazione di un piano di razionamento idrico per ottimizzare l’utilizzo dell’acqua destinata alle colture all’interno del comprensorio. “Insieme per l’acqua” ribadisce la propria richiesta di un confronto urgente con le istituzioni competenti per trovare soluzioni immediate e concrete all’emergenza idrica che sta mettendo a rischio il territorio e le sue comunità.

Il Comitato “Insieme per l’acqua”

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in News