Fattorie didattiche aperte

La Regione del Veneto, in collaborazione con le Organizzazioni Professionali agricole e le Associazioni Agrituristiche regionali, organizza la decima edizione della Giornata delle Fattorie Didattiche Aperte.

Un evento dedicato alla scoperta e alla riscoperta del mondo dell’agricoltura, che sabato 13 e domenica 14 ottobre coinvolgerà ben 155 fattorie dislocate sull’intero territorio regionale, per avvicinare bambini, gruppi e famiglie al vasto patrimonio di esperienze, saperi e tradizioni della campagna veneta.

In occasione della decima edizione, per la prima volta l’evento abbraccia l’intero weekend, con, in alcuni casi, la possibilità anche di pernottare nell’agriturismo o in agricampeggio.

Dai laboratori manuali per imparare come si preparano il pane, il formaggio o i dolci, ai laboratori del suono o dell’arte, dalla raccolta, pigiatura e degustazione del mosto alle antiche tradizioni della trebbiatura del frumento o della molitura delle olive nei frantoi, dalle escursioni alla scoperta del bosco a piedi, coi pony o con gli asini ai percorsi sensoriali per avvicinarsi ai colori, ai profumi e ai sapori delle gustose primizie di inizio autunno, tante e diversificate sono le occasioni per avvicinarsi al mondo rurale e ai suoi segreti. Il tutto ascoltando le antiche parole delle fiabe tradizionali, ritrovando giochi ecologici all’aria aperta che si tramandano da generazioni e imparando anche lingue nuove, come l’inglese o lo spagnolo.

Per conoscere i giorni e gli orari di apertura e per avere informazioni sui programmi delle singole Fattorie: www.regione.veneto.it e www.veneto.to

La visita è gratuita: ai partecipanti è richiesta la prenotazione anticipata presso la fattoria didattica prescelta.

Tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook Fattorie Didattiche Aperte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.