Annullato Terra mia: il Festival dell’Agricoltura e della sostenibilità di Ribera in segno di solidarietà con gli agricoltori colpiti dalla crisi idrica

Il Sindaco di Ribera Matteo Ruvolo ha comunicato oggi una decisione difficile ma necessaria: l’annullamento di Terra mia: il Festival dell’Agricoltura e della sostenibilità programmato dal 23 al 26 maggio 2024. Questa determinazione è stata presa in risposta alla grave crisi idrica che sta attanagliando la regione e in particolare la valle del Verdura. La siccità ha messo sotto pressione l’economia locale, compromettendo le attività agricole e minacciando il benessere dell’intera comunità.  Il territorio di Ribera, ricco di risorse idriche grazie al fiume Sosio-Verdura è da sempre destinato alle produzioni agricole di eccellenza. La sua storia è intrinsecamente legata all’agricoltura italiana, con produzioni di successo che si sono succedute nei secoli. Si sono così susseguite, nel tempo, le colture più redditizie: riso, canna da zucchero, cotone, la famosa fragolina, la vite, fino ad arrivare ai giorni nostri con l’eccellenza italiana: l’arancia bionda wascinton navel Dop, vanto di un’agricoltura d’avanguardia. 

In un gesto di solidarietà a supporto verso gli agricoltori, il Sindaco Ruvolo ha deciso di agire con spirito di solidarietà e condivisione: “La situazione di crisi idrica che stiamo attraversando è senza precedenti, e gli agricoltori sono il cuore pulsante della nostra comunità. Con l’annullamento del Festival dell’Agricoltura, vogliamo inviare un messaggio chiaro: siamo al loro fianco, e uniti a loro combattiamo per la salvaguardia della nostra terra, della nostra economia e del nostro benessere. Sebbene il Festival dell’Agricoltura sia sempre stato un pilastro importante per la nostra Amministrazione, sia per celebrare la nostra storia agricola che per promuovere l’innovazione nel settore, in questa circostanza eccezionale la priorità assoluta è concentrare tutte le risorse disponibili per affrontare la crisi idrica. Il Comune di Ribera si impegna, senza distinzioni di ruolo o appartenenza politica, a collaborare con le autorità regionali e nazionali per trovare soluzioni immediate, a medio e lungo termine, per garantire un futuro sostenibile per la nostra terra e per le nostre aziende agricole”.

Il Festival dell’Agricoltura rappresenta un momento di grande orgoglio per la nostra comunità, e il Sindaco ha assicurato che lavorerà instancabilmente per farlo rivivere non appena la situazione legata alla crisi idrica lo permetterà.

“Terra Mia: Festival dell’agricoltura e dello sviluppo sostenibile è organizzato dall’Associazione “Luna e dintorni”, sotto la guida di Vincenzo Tudisco, il quale condivide la scelta del Sindaco: “L’evento, si pone l’ambizioso obiettivo di consolidare il ruolo di Ribera come fulcro dell’agricoltura siciliana, mi dispiace per la mobilitazione dell’intera macchina operativa, le circa cento aziende pronte a sbarcare nel territorio del Verdura, le istituzioni, quali docenti universitari, professionisti, organizzazioni di categoria, ecc. ma la gravità del momento ci costringe a riprogrammare la manifestazione in un altro momento più sereno”.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in News