Ad Urbania la Festa nazionale della Befana

Urbania festa nazionale della BefanaQuattromila calze appese alle finestre. Urbania, l’antica Casteldurante dei Duchi di Urbino, si trasforma nella capitale dei bambini, per la 18ma edizione della Festa nazionale della Befana. Il sindaco Marco Ciccolini incontra l’anziana nonnina per consegnarle le chiavi della città, e dare il via a quattro giornate di festeggiamenti, fino al 6 gennaio. Porticati addobbati e luminarie nelle vie del centro storico, pupazzi Befana a grandezza naturale e più di 100 befane in carne e ossa animeranno la cittadina.

A Urbania la Befana ha una vera casa, in piazza San Cristoforo, dove incontra i suoi fan, e ispira prodotti enogastronomici, dai crostoli alle frittelle, che si possono gustare nella piazza del Cioccolato.

Una Befana Band guida le sfilate, e in piazza Duomo si esibiscono artisti circensi. Per i più piccoli ci sono laboratori di ceramica e tanti giochi e laboratori didattici e creativi. La scuola del Libro di Urbino ha allestito una mostra dal titolo “Disegnando la Befana”. Il giorno dell’Epifania si disputa il Palio della Befana tra i quattro rioni della città, e viene portata in corteo una calza lunga 60 metri.

La sfilata termina sotto la torre campanaria del Comune, dove Befane acrobatiche si calano dall’alto tra giochi pirotecnici e di luce. La Befana di Urbania è tecnologica: riceve mail, ha un sito internet (www.labefana.com) e dialoga anche su Facebook.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Sagre