Previsioni meteo estate 2012: arriva il caldo africano

In arrivo caldo record al sud, Sicilia e Sardegna con punte di 40°C e 35°C al centro nord per la permanenza dell’anticiclone africano per altri 10 giorni, farà dunque caldo per tutta la prossima settimana, addirittura fino al fine settimana successivo del 23-24 Giugno.

Tutto il mese di Giugno si chiuderà con temperature sopra le medie addirittura di oltre 3°C.

Insomma, è in arrivo la prima delle 3 fiammate di caldo record che sono attese nella prossima Estate che vedrà temperature più alte del normale su gran parte del centrosud, nordest, regioni adriatiche e su gran parte dell’Europa.

Nel dettaglio le previsioni per i prossimi giorni redatte da Antonio Sanò www.ilmeteo.it.

 

  • Giovedì 14

Dapprima sole estivo. Qualche rovescio o temporale su Alpi e Prealpi sia occidentali che orientali e poi tra Piemonte e Lombardia specie sul Novarese e Verbano-Ossola verso il Varesotto. Sole altrove al nord, Sole e 30°C al centro, 33°C al sud. Rasserena la notte anche al nord.

 

  • Venerdì 15

Sole ovunque e clima estivo. 34°C al sud, 30°C al nord, un po’ di nubi su Alpi, prealpi, alto Piemonte, resto delle Alpi con isolati temporali pomeridiani

 

  • Sabato 16

Clima estivo e sole, 36°C al sud e Sardegna, 34 al centro ed Emilia, 30 altrove al nord, giornate splendide dell’Estate Italiana grazie all’espansione verso l’Italia di un anticiclone africano. Temporali nel pomeriggio sulle Alpi occidentali e Val d’Aosta fino al Verbano-Ossola. Poche nubi in aumento in Sardegna

 

  • Domenica 17

Clima estivo e sole, 38°C al sud e Sardegna, giornate splendide dell’Estate Italiana grazie all’espansione verso l’Italia di un anticiclone africano esteso 4000km dal Sahara alla Finlandia. Temporali su ovest Alpi e locali anche su Dolomiti e bellunese settentrionale.

 

  • Lunedì 18

Supercaldo al sud e Sardegna e Sicilia con 38°C – 39°C , 35 in Emilia, zone interne romagnole e al centro, sole altrove con 33°C, isolati temporali sulle Alpi occidentali. Punte di 39°C in Sardegna e Puglia, zone lontane dal mare.Martedì 19 fino a Domenica 24: Tutto sole e clima estivo, 38°C al sud, 34 al centro ed Emilia e Veneto, 32 sul resto del nord. Punte di 40°C sulle zone interne della Sardegna e della Puglia.

notizie correlate:

Caldo sfianca anche Fido, ecco regole salva-salute
Champagne in Inghilterra per caldo globale
Maltempo ritorna la pioggia, mercoledì atteso nubifragio a Roma
Previsioni Meteo: torna il bel tempo
Estate Settembrina, fino a venerdì