Sagra Carciofo Violetto di Ramacca

Si svolgerà a Ramacca (CT) dal 4 al 6 e dall’11 al 13 Aprile 2014, la XXIVª Sagra del Carciofo Violetto. Questa varietà di carciofo conosciuta anche come carciofo catanese è autoctona. Senza spine e con foglie violacee, presenta poca ‘barba’ al suo interno. Il basso contenuto calorico del carciofo lo rendono particolarmente indicato nelle diete dimagranti; ricco di fibre e minerali con basso contenuto di sodio.

sagra carciofo violetto ramaccaRamacca, cittadina agricola sorta ai margini sud-occidentali della piana di Catania all’inizio del XVIII secolo, vanta un territorio che con la sua superficie di 30.538 ettari è uno dei più estesi della Sicilia.

Unica frazione di Ramacca è rimasto il piccolo villaggio di Libertinia, fondato nel 1928 nel feudo di Mandrerosse, a circa 30 km dal paese. La popolazione è di circa 10.800 abitanti.

La storia di Ramacca è relativamente breve. Discusso ancora oggi dagli studiosi l’origine del toponimo, che per alcuni deriva dall’arabo Rammuallah (terra o giardino di Allah) o Ramaq (osservatorio) o ancora Rammak(guardiano di giumente) per altri dall’ebraico Ramach (altura). Il 7 ottobre 1688 Sancio Gravina, signore del feudo di Rammacca ottenne col privilegio di Carlo II il titolo di principe a condizione che entro il decennio successivo vi fondasse un abitato. Nel 1709 il figlio Ottavio Gravina ebbe il privilegium aedificandi il permesso cioè di iniziare la costruzione del paese.

La vasta estensione e la fertilità del territorio hanno determinato un’economia prevalentemente agricola. Da segnalare il violetto una pregiata qualità di carciofo di cui Ramacca vanta una forte produzione e per la quale è diventato famoso in tutta Italia. Il grano è stato tradizionalmente il prodotto principe tant’è che negli anni passati alcuni coltivatori hanno creato delle nuove varietà di frumento che da contrade ramacchesi hanno preso il nome, come il Margherito. Parte rilevante nell’economia locale ha anche l’allevamento degli ovini e la produzione casearia.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Sagre