Salone del Gusto e Terra Madre 2012 I cibi che cambiano il mondo a Torino dal 25 al 29 ottobre

Quest’anno, per la prima volta, Salone del Gusto e Terra Madre sono una cosa sola: un
unico grande evento che si svolge dal 25 al 29 ottobre a Torino (Lingotto Fiere e Oval),
organizzato da Slow Food, Regione Piemonte e Città di Torino, in collaborazione con
Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali.
Con l’edizione 2012, le due manifestazioni completano un percorso tracciato sin dal 2004 –
l’anno in cui è nata Terra Madre, la rete mondiale tra le comunità del cibo – e, insieme,
raccontano la straordinaria diversità agroalimentare di ogni continente, dando voce a chi
coltiva, alleva e trasforma i suoi prodotti. La grande novità di quest’anno è, quindi, che la
rete delle comunità del cibo di Terra Madre si apre all’incontro con il pubblico arricchendo
tutto il Salone del Gusto: in questo l’evento diventa davvero unico.
Cibi che cambiano il mondo è il tema che sintetizza il Salone del Gusto e Terra Madre 2012.
Le storie di chef, artigiani e comunità del cibo di 150 Paesi testimoniano come si possa
rivoluzionare il paradigma che regola questo mondo in crisi a partire dal cibo,
dimostrando che possiamo fare qualcosa di buono per la nostra salute, l’ambiente e il
sistema produttivo senza rinunciare al piacere del cibo e alla convivialità. Come immagine
di questa edizione abbiamo scelto un alimento simbolo del cambiamento: la mela di
Newton. Per noi è anche un invito a usare la testa nelle nostre scelte alimentari.
Sono molte le esperienze che propone il ricco programma del Salone del Gusto e Terra
Madre 2012, disponibile su www.slowfood.it: un grande Mercato che si snoda tra
Lingotto Fiere e l’adiacente Oval, creando una felice unione tra espositori, Presìdi Slow
Food e comunità del cibo; Laboratori del Gusto e Incontri con l’Autore per approfondire
e assaggiare in compagnia di produttori, chef, vigneron, birrai ed esperti; Teatri del Gusto
per osservare da vicino le mani dei cuochi all’opera nel creare i piatti simbolo dei loro
ristoranti e coglierne i segreti; percorsi educativi per bambini e adulti; Conferenze per
aprire il dibattito su come stili alimentari responsabili possano migliorare la nostra salute e
quella del pianeta; un’Enoteca che valorizza territori di confine, aree montane e terroir
estremi con 1200 etichette delle migliori cantine italiane; Appuntamenti a Tavola, per fare
il giro del mondo restando in Piemonte.

Tutto ciò è possibile grazie al supporto di realtà italiane che con la loro partecipazione
sostengono attivamente questa idea del cibo come motore di cambiamento: Lurisia,
Garofalo, Lavazza, Novamont, Vodafone, Intesa Sanpaolo sono sponsor ufficiali;
Compagnia di San Paolo, Fondazione CRT e Associazione delle Fondazioni delle Casse di
Risparmio Piemontesi sostengono Fondazione Terra Madre e Slow Food; con il supporto
di FAO e Cooperazione Italiana allo Sviluppo – Ministero Affari Esteri e il contributo di
Coldiretti.

 

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