Previsioni Meteo: arriva il freddo, Italia sotto zero

spalaneveNella giornata di giovedì assisteremo ad un primo calo termico che porterà neve a 200-300 metri su Toscana, Umbria e Marche e venerdì l’aria fredda polare invaderà il bacino del Mediterraneo, accerchiando le Alpi sia dalla valle del Rodano che dalla ‘porta della bora’. La neve cadrà a quote basse 100-200 metri sulle Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e poi a 300 metri sul resto del sud e sulla Sicilia.

Ma non è finita: sabato l’arrivo di una terza perturbazione innescherà la formazione di un piccolo ciclone Mediterraneo foriero di nevicate diffuse sugli Appennini e fiocchi potranno imbiancare i colli di Roma, fino a neve mista a pioggia su alcune zone della Capitale, mentre la neve sarà copiosa sulle colline, sul frusinate, sull’Abruzzo, Molise, Sannio, Irpinia e su tutte le zone interne della Campania, Basilicata e Calabria.

Il gelo la farà di padrone al nord e sulla Toscana, mentre per la prossima settimana sono attese nuove nevicate. Una quarta e più forte perturbazione è infatti già sul nord Atlantico e la rotta di collisione con l’Italia è imminente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.