Pistacchi arma efficace contro il diabete

pistacchioMangiare pistacchi è un’arma efficace contro il diabete, infatti, ha dei grassi “buoni” che risultano molto utili soprattutto quando si è nella fase precedente allo sviluppo vero e proprio della malattia. E’ quanto emerge da uno studio spagnolo, della Roviri i Virgilio University, presentato al convegno europeo sull’obesità di Sofia, in Bulgaria.

Nello studio 54 persone in fase pre-diabete, con sovrappeso o obesità, hanno seguito per otto mesi la dieta mediterranea e ad alcuni di loro sono stati prescritti 57 grammi di pistacchi al giorno.

Non e’ stata riscontrata una differenza particolare di peso tra chi aveva mangiato pistacchi e chi non lo aveva mangiati, ma nel primo gruppo risultava invece notevolmente sceso il livello di insulina, segno che il corpo trovava più facile “lavorare” gli zuccheri del cibo.

Merito di grassi insaturi, fibre e carotenoidi e antiossidanti che sono contenuti in buone quantità nei pistacchi e che, spiegano gli scienziati, in un mix benefico aiutano il corpo a gestire meglio gli zuccheri.

Fonte: ANSA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.