25 Luglio 2011. Una forte scossa di terremoto e’ stata avvertita poco dopo le 14.30 in Piemonte. Il sisma e’ stato distintamente avvertito anche a Torino. La scossa è stata sentita alle 14:32 in maniera netta a Torino. Molte persone sono scese in strada.
L’Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che in Piemonte vi è stata una scossa “di notevole intensità “, ma non è ancora stata definita la magnitudo. Il sisma è stato registrato da più stazioni della rete sismica nazionale.
L’Istituto Nazionale di Geofisica ha confermato che alle 14.32 di oggi vi è stato un terremoto in Piemonte di magnitudo 4.3, con coordinate 44.28 di latitudine e 7.28 di longitudine, e con una profondità di circa 25 chilometri. I comuni prossimi all’epicentro sono stati Cantalupa, Pinasca Dubbione e Cumiana, in provincia di Torino.
Aggiornamenti:
«Al momento non si segnalano danni importanti» ha detto il Presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota. «Il nostro servizio di Protezione civile – ha aggiunto – è al lavoro, sono tenuto costantemente informato sull’evoluzione dell’evento».
La profondità registrata oggi, secondo i primi rilievi, è di 25 chilometri: “E’ un terremoto profondo – spiega Piersanti – e naturalmente questo tipo di profondità fa sì che la zona di risentimento sia più ampia. Per questo il terremoto è stato sentito bene anche a Torino e a qualche decina di chilometri di distanza dall’epicentro. Con una magnitudo intorno a 4 ma con una scossa a profondità meno levata, ad esempio 4 km, le vibrazioni sono più forti, ma l’area in cui si avvertono più ristretta”.