Modifiche e integrazioni al Bando “SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole – regime in esenzione”.

Con Decreto del Dirigente Generale n. 8381 del 07/10/2025 sono approvate le modifiche e integrazioni al bando relativo all’Intervento “SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole” – regime in esenzione – del Complemento per lo sviluppo rurale della Regione Siciliana al Piano Strategico PAC 2023-2027, insieme ai documenti connessi, tutti allegati al presente decreto, di cui fanno parte integrante e sostanziale. Tutte le precedenti versioni del bando relativo all’Intervento SRD03 – regime in esenzione – e dei documenti ad esso connessi, si intendono integralmente sostituite da quanto approvato con il presente provvedimento.

Intervento SRD03 – Investimenti nelle aziende agricole per la diversificazione in attività non agricole
FinalitàL’Intervento è finalizzato ad incentivare gli investimenti per le attività di diversificazione aziendale che favoriscono la crescita economica e lo sviluppo sostenibile nelle zone rurali, contribuendo anche a migliorare l’equilibrio territoriale, sia in termini economici che sociali
Tipologie di investimenti ammesseInvestimenti per la creazione, la valorizzazione e lo sviluppo della seguenti tipologia di attività agricola connessa ai sensi dell’articolo 2135 del Codice Civile: a) agriturismo; b) agricoltura sociale; c) attività educative/didattiche; d) trasformazione di prodotti agricoli in prodotti non compresi nell’Allegato I del TFUE (ed eventualmente di una quota minoritaria di prodotti compresi nell’Allegato I) e loro lavorazione e commercializzazione in punti vendita aziendali.
BeneficiariImprenditori agricoli, singoli o associati, con l’esclusione degli imprenditori che esercitano esclusivamente attività di selvicoltura e acquacoltura.
Tipo di pagamentoRimborso costi eleggibili effettivamente sostenuti dal beneficiario
Aliquota di sostegnoAliquote: 60%: piccole imprese 50%: medie imprese 40%: grandi imprese
Forma del sostegnoSovvenzione in conto capitale
Dotazione finanziariaPer tutte le tipologie di investimento Euro 40.000.000,00 La dotazione potrà essere incrementata con risorse aggiuntive
Responsabile del ProcedimentoDirigente del Servizio 3 – Multifunzionalità e diversificazione in agricoltura
ContattiPEC: dipartimento.agricoltura@certmail.regione.sicilia.it
Termini di presentazione domanda05 novembre 2025 – 05 febbraio 2026

ALLEGATI :

Allegati formato .doc

Il Bando scade giovedì 5 Febbraio 2026

Potrebbe piacerti anche

Comments are closed.

Altri articoli in Ambiente