La Tutela dei Diritti Umani e il Diritto Internazionale

XVI Convegno Annuale della Società Italiana di Diritto Internazionale.

Si è svolto a Catania il 23 e 24 Giugno scorsi il XVI Convegno annuale della Società Italiana di Diritto Internazionale (SIDI) avente come tema “La Tutela dei Diritti Umani e il Diritto Internazionale”.

La sessione inaugurale si è svolta presso il Complesso monumentale del Monastero dei Benedettini nell’Auditorium “Giancarlo De Carlo”. La sessione, presieduta dal Prof. Giorgio Gaia, presidente nazionale della SIDI e componente della Commissione delle Nazioni Unite per il Diritto Internazionale, ha visto come relatori il Prof. Bruno Simma della University of Michigan law School e Giudice della International Court of Justice ed il Prof. Fausto Pocar dell’Università di Milano e Giudice del International Criminal Tribunal for the former Yugoslavia. I due relatori hanno trattato in maniera esaustiva la connessione tra Diritti Umani e, rispettivamente, la Corte Internazionale di Giustizia ed i Tribunali Penali Internazionali.

Successivamente i lavori sono proseguiti presso Villa Cerami sede della Facoltà di Giurisprudenza, articolati in tre Sessioni parallele durante le quali si sono esaminate le correlazioni tra Diritti Umani ed il Diritto Internazionale Umanitario , il Diritto Internazionale Privato ed il Diritto Internazionale dell’Economia.

I lavori sono stati chiusi con la Tavola rotonda, presieduta dal prof. Luigi Condorelli dell’Università di Firenze, avente come tema “Le giurisdizioni internazionali e la protezione internazionale dei diritti dell’uomo”.

Sui lavori, sui contributi del Convegno per un argomento di così scottante attualità, ascoltiamo l’intervista  al prof. Rosario Sapienza dell’Università di Catania, vice Presidente della SIDI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.