Guida blu 2011

E’ uscita l’edizione 2011 della Guida Blu: Legambiente insieme al Touring Club vi segnaliano le migliori località di mare e di lago per trascorrere le vostre vacanze in luoghi incantevoli dove l’ambiente e’ tutelto e valorizzato.

Non solo acque cristalline ma anche eccellenze enogastronomiche, paesaggi mozzafiato, luoghi d’arte e ambiente tutelato. Complessivamente la guida presenta 367 località costiere di mare e di lago e 50 grotte marine.

Non manca la sezione dedicata alle strutture ricettive e turistiche, con l’elenco aggiornato degli alberghi e strutture ricettive per l’ambiente che si fregiano dell’etichetta ecologica di Legambiente Turismo.

Le località della Guida Blu godono certamente di grandi pregi naturalistici, ma quello che ci preme sottolineare è il valore aggiunto dato dalle scelte degli amministratori in tema di rifiuti, energia, tutela e conservazione del territorio, qualità della ricettività.

Le buone pratiche messe in atto dai comuni non si traducono solo in vantaggio ambientale, ma anche economico: è dimostrato infatti che la vacanza di qualità è l’unica che non conosce crisi.

E’ proprio questo, del resto, lo scopo di Guida Blu: fornire esempi positivi che spingano sempre più amministratori sulla strada del turismo di qualità.

 

Acquistatabile direttamente dal bazar di Legambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.