Indonesia: terremoto magnitudo 8,9 allarme tsunami

Un fortissimo terremoto, di magnitudo 8,9 gradi della scala Richter, ha colpito la zona di Aceh, al largo della costa occidentale dell’Isola di Sumatra, in Indonesia.

Più o meno nella stessa zona dove avvenne il grande terremoto di 9,1 gradi il 26 dicembre 2004. L’epicentro è stato localizzato a circa 33 km di profondità.

Lo rende noto l’Usgs, l’istituto americano di geofisica. Il centro di allerta tsunami del pacifico ha lanciato l’allarme su un rischio di Tsunami.

Il terremoto e’ stato avvertito anche a Singapore in Thailandia e nella parte meridionale dell’India.

Thailandia, India e Sri Lanka hanno lanciato l’allerta Tsunami in seguito alla scossa che ha colpito l’Indonesia.

Le autorità thailandesi hanno chiesto alle popolazioni che vivono sulla costa del mare delle Andamane di evacuare. “Spostatevi in alto e restate il più possibile lontani dal mare”, è l’appello del Centro nazionale per la gestione delle catastrofi.

Numerose città del versante orientale dell’India hanno avvertito oggi chiaramente i riflessi del terremoto, secondo i media. Momenti di panico si sono avuti in particolare a Kolkata e Chennai dove la gente è scesa in strada, mentre la scossa è stata avvertita chiaramente anche a Bangalore, Bhubaneswar e Mumbai.

E una seconda scossa di magnitudo 6.5 è stata registrata dall’agenzia per la gestione dei disastri indonesiana, dopo la prima di magnitudo 8.7, al largo della costa della provincia di Aceh.

La Farnesina, attraverso l’Unità di crisi, sta compiendo verifiche sull’eventuale presenza di italiani nelle zone coinvolte dal terremoto in Indonesia e dalla conseguente allerta tsunami anche in India, Thailandia e Sri Lanka. Lo si apprende al ministero degli Esteri.

INGV, FAGLIA DIVERSA RISPETTO A 2004 – Ha colpito ancora Sumatra, a otto anni dal sisma del 2004, il terremoto di magnitudo stimata tra 8.6 e 8.9 avvenuto oggi. La faglia, rende noto l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), è diversa rispetto a quella che ha causato il terremoto del 2004 e si trova a 50-100 chilometri più a est, in mare aperto.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Comunicati Stampa