Temperature sotto lo zero in nord Europa e in tutta Italia. In settimana nella capitale si toccheranno i -6 gradi, previsti anche fiocchi bianchi. In arrivo il Buran, vento gelido dalla steppa russa
Mai così freddo da 27 anni: -15 in pianura e fino a -30 sulle Alpi.
Quella in arrivo da martedì 31 gennaio sulla penisola ”non è una normale ondata di gelo”, lo dice il meteorologo del portale 3Bmeteo.com, Francesco Nucera.
Il termometro scenderà sotto lo zero anche nella capitale dove la temperatira prevista è -6 gradi. I romani quindi dovranno prepararsi alla forte ondata di gelo.
Tutto è causato dall’espansione dell’anticiclone russo siberiano che sta gelando gli Stati orientali – spiega il meteorologo – Tra Russia e Ucraina il termometro ha raggiunto i -25 gradi; i -20 gradi a Bucarest e Tallin, -15 gradi a Varsavia.
Temperature da brivido in Carelia, sino a -37 gradi. E tra giovedì e venerdì si acutizzerà il Buran, il vento gelido proveniente dalla steppa russa.
La neve caduta nelle ultime ore sul nord ovest è solo un antipasto di una fase molto più fredda che ci accompagnerà nei prossimi giorni – aggiunge Nucera – Sarà una settimana all’insegna del supergelo e della neve per molte regioni con temperature da record.
Una situazione eccezionale e forse storica, vicina alle storiche ondate di gelo del 1956 o del 1985.