Dossier Statistico Immigrazione 2019: le anticipazioni

di Giuseppe Consiglio

Giovedì 24 ottobre, in tutta Italia, saranno presentati in anteprima i risultati della nuova edizione del Dossier Statistico Immigrazione 2019, curato da Idios in partenariato con Confronti e con il sostegno dell’8 per Mille della Tavola Valdese.

65 mila bambini stranieri nati in Italia, 1.3 milioni di minori di seconda generazione, più di 840 mila studenti stranieri: sono questi i primi dati del Dossier Statistico Immigrazione 2019 che interessano in primo luogo il mondo della scuola.

Quello degli immigrati di seconda generazione sarà, in particolare, uno dei principali focus del dossier. Nell’anno scolastico 2017/2018, su 842 mila alunni stranieri ben 541 mila sono minori. Questi numeri rappresentano uno scenario a fronte del quale occorre aprire un serio dibattito sulla questione della cittadinanza che consenta in tempi quanto più possibile brevi di intervenire e legiferare sulla questione.

La presentazione del Dossier Statistico Immigrazione 2019 avverrà simultaneamente in tutte le Regioni e Province autonome italiane.

Presente anche la Sicilia: l’incontro si terrà giovedì 24 ottobre alle ore 10:30 a Palermo, presso il Liceo Linguistico Statale “Ninni Cassarà” in Via Don Orione 44.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.