A Dorgali prima rassegna Agnello di Sardegna IGP

Il Comune di Dorgali (NU), con il contributo della Regione Sardegna e la collaborazione dell’Accademia Internazionale Epulae organizza per Sabato 12 e Domenica 13 maggio 2012 “BACCO E L’AGNELLO”, la prima rassegna dedicata all’Agnello di Sardegna IGP, ai vini e all’agroalimentare del territorio dorgalese.

L’evento avrà inizio la mattina del sabato con un convegno, nel quale relatori ed esperti di fama tratteranno argomenti legati alla vitivinicoltura e alla realtà agropastorale, con attenzione alla dimensione attuale e a quella storico-culturale. Al convegno parteciperà Mario Liberto presidente dell’Arga Sicilia.

Nel pomeriggio si svolgerà la prima gara gastronomica nazionale nella quale quattro chef provenienti da Sicilia, Calabria, Lazio e Veneto si cimenteranno nella preparazione di una pietanza che avrà come ingrediente principe la carne di Agnello di Sardegna IGP. Agli chef sarà messo a disposizione, per realizzare al meglio la loro proposta culinaria, un paniere di materie prime tra le quali spiccheranno i prodotti tipici dorgalesi. Le pietanze in gara saranno valutate da una commissione di sei esperti e ognuna sarà presentata ai commissari in forma anonima. Solo dopo la presentazione delle quattro ricette votate la giuria sarà informata del nome dello chef e della regione per la quale ha concorso. La sera sarà proclamato il vincitore. A lui sarà attribuito il diploma di 1° classificato e il premio consistente in un soggiorno per due persone presso una delle strutture alberghiere del territorio di Dorgali. Entrambi i momenti si terranno presso una bellissima struttura alberghiera sita a Cala Gonone, dove troveranno anche ospitalità i produttori del territorio dorgalese che avranno l’opportunità di esporre e di far degustare i loro prodotti. La giornata della Domenica si svolgerà invece a Dorgali e sarà dedicata a momenti di educational enogastronomici denominati “Opifici del Gusto e del Sapere per le vie di Dorgali“ e ai produttori dorgalesi che, all’interno di alcuni gazebo posti nelle principali piazzette della cittadina, esporranno e metteranno in vendita le loro specialità.

info: 347 1249013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.