Conferenza Etnobotanica tra scienza e realtà

Si svolgerà giovedì 3 Maggio 2012 ore 20.30 presso la Casa Comunale “Russo Giusti” di Belpasso (CT), la conferenza organizzata dal CAI sez. Belpasso e dall’Associazione Etna ‘Ngeniousa, dal titolo “Etnobotanica tra scienza e realtà”.

Da sempre le piante forniscono la materia prima per soddisfare le esigenze alimantarie primarie, per la cura delle persone e degli animali, per fabbricare strumenti e attrezzi di uso quotidiano nei campi e in casa, per realizzare giocattoli e passatempi; o ancora assumono il valore di simboli religiosi o laici, o divengono argomento di miti, leggende, rituali, modi di dire.

Questa grande ricchezza di saperi è stata acquisita mediante l’esperienza personale diretta, ed è trasmessa di generazione in generazione per lo più attraverso testimonianze orali. In quanto intimamente legate alla percezione che gli abitanti di una comunità hanno dell’ambiente in cui vivono, queste conoscenze rappresentano un patrimonio tanto fondamentale per la sopravvivenza delle società umane, quanto fragile continuamente minacciato dai rapidi mutamenti socio-economici e dai processi di transculturazione che accompagnano la scomparsa delel civiltà rurali.

E’ quindi fondamentale conservarne testimonianza.

Relatore: dott. Aristide Tomasino

Ingresso libero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.