Ifaw è una nuova app gratuita per iPad e iPhone che combina scienza e tecnologia per aiutare a salvare le balene a rischio estinzione che vivono nel Nord Atlantico. Il pericolo per questi giganti del mare infatti sono le collisioni con le grandi navi lungo la costa orientale del Nord America. La ‘whale alert’ è il frutto della collaborazione fra governi, università, settore privato e l’International Fund for animal welfare (Ifaw). ‘Whale alert’ fornisce ai marinai informazioni sulle aree frequentate dai grandi cetacei.
“Le balene minacciate – spiega Patrick Ramage, direttore del programma balene dell’Ifaw – vengono uccise dalle navi, ma possiamo salvarle. Questo nuovo sistema aiuta a tenere lontane le imbarcazioni dalle balene, dandogli la speranza di sopravvivere”. Il meccanismo di allerta della app è legato alla rete di boe che recepiscono i segnali acustici dei cetacei, mostrando la loro presenza alle navi che transitano all’interno o vicino il Santuario marino nazionale Stellwagen.
Ma la app impiega anche il sistema GPS e AIS, il web e le carte nautiche digitali, per allertare i marinai delle misure di conservazione che sono vigenti nelle loro immediate vicinanze. Le balene che vivono lungo la costa orientale del Nord America, da Newfoundland alla Florida, appartengono ad una delle specie più grandi del mondo e sull’orlo dell’estinzione. Ne sono rimaste così poche, circa 450 esemplari, che gli scienziati le hanno identificate e hanno dato un nome quasi a tutte. La collisione con le navi è la principale causa di morte per questi animali: di qui l’idea di creare questa app, che si può scaricare gratuitamente dal web.