AL SERVIZIO DEL MONDO RURALE Rural Information Society Network La piazza di RurISNet

Chissà quanti di noi hanno utilizzato o udito la frase “ci vediamo in Piazza”. La Piazza, centro vitale di ogni Comunità,  luogo di incontro, di scambio di vedute, di accese discussioni di problemi e di ipotetiche loro soluzioni; luogo ideale  per trovare gli amici, per “strusciare”, per lanciare o incrociare sguardi infuocati, per cercare lavoro, per offrire lavoro, per “sondare” o per “fare” i prezzi delle produzioni agricole. Un luogo attorno al quale ruota l’intera vita di una comunità.  In particolare per le aree rurali la Piazza assume un significato che va ben oltre il suo ruolo sociale ed economico, creando un legame tanto sottile quanto solido tra i suoi componenti. Fenomeno ben compreso da iniziative dell’Unione Europea strategiche per lo sviluppo rurale, quali il Programma LEADER (Leason entre action de development rurale) che con il suo approccio bottom-up basa tutto il processo di sviluppo delle aree rurali sul fortissimo legame che ci dovrebbe essere tra i componenti di una comunità.

La piattaforma telematica RurISNet – Rural Information Society Network (www.rurisnet.org), vuole ricreare le condizioni perché la Piazza possa essere ricreata nel nostro villaggio globale. RurISNet con le sue due aree dedicate, La Piazza di RurISNet ed il Mercato di RurISNet, costituisce una strumento formidabile di natura collaborativa per il mondo Rurale.

Nella Piazza di RurISNet, infatti, vi si potranno “incontrare” quanti hanno come obiettivo lo sviluppo sociale ed economico del proprio  comprensorio. (Municipalità, Associazioni No Profit, Associazioni di aziende, Gruppi di Azione Locale del PIC LEADER, ONG ecc). Soggetti che nella Piazza di RurISNet sono individuati come Agenzie di Sviluppo Locale o come Reti di Agenzie di Sviluppo Locale. Ovviamente vi  si potranno “incontrare” anche le Aziende con i loro prodotti.

Nella Piazza RurISNet sarà possibile:

–          un dialogo  tra le Aziende ed i propri utenti;

–          un dialogo  tra le Aziende e la loro Agenzia di Sviluppo;

–          un dialogo tra le Agenzie di sviluppo e la loro Rete;

–          un dialogo diretto tra le Reti di Agenzie di Sviluppo.

Infatti ognuno dei suddetti soggetti avrà a disposizione una propria “lista di discussione” alla quale i soggetti interessati potranno iscriversi.

L’obiettivo della Piazza di RurISNet è quello di realizzare un “Sistema delle Aree Rurali” vivace ed interattivo capace di affrontare e fronteggiare le sfide derivanti dalla globalizzazione.

Per accedere alla Piazza RurISNet è sufficiente registrarsi e seguire uno dei due percorsi riservati: uno per le Aziende e l’altro per le Agenzie di sviluppo Locale con le loro Reti.

La registrazione e l’accesso alla Piazza di RurISNet sono liberi.

Il Mercato di RurISNet è un altro strumento formidabile al servizio dello sviluppo sociale ed economico delle aree rurali. Infatti rappresenta una vetrina dove le Aziende possono esporre i loro prodotti, i loro servizi; le Agenzie di sviluppo possono promuovere i loro territori, le loro Aziende con i prodotti che esse producono. Una vetrina che sarà visitata da quanti sono interessati all’acquisto dei prodotti esposti, favoriti in ciò da un potente motore di ricerca. Ogni inserzionista può inserire fino a 20 prodotti con le relative schede informative, le relative fotografie, i prezzi, eventuali offerte speciali.  Inoltre l’inserzionista sarà supportato nella gestione degli ordini con un apposito servizio carrello. Ovviamente RurISNet non ha la pretesa di risolvere tutti i problemi delle aree rurali del Mondo. Vuole solo essere uno strumento in grado di fornire un piccolo contributo per un loro sviluppo sostenibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.