Acquapendente (VT): La bellezza in ogni forma e colore

Acquapendente

Una visita guidata tematica per riscoprire la collezione ceramica del Museo della Città. Domenica 2 giugno, le raccolte ceramiche in mostra nella Torre Julia de Jacopo e  nel Palazzo Vescovile saranno protagoniste di un approfondimento sulla ritrattistica femminile nell’arte ceramica, secondo un itinerario guidato, appositamente studiato, che tocca due delle tre sedi del museo cittadino unitamente alla splendida cripta romanica della basilica del Santo Sepolcro, per comprendere le caratteristiche dell’arte figulina del medioevo e dell’età moderna, tradizione che grande parte ha avuto nella storia economica di Acquapendente, e indagare i modi della rappresentazione umana nell’arte, in particolare per quanto riguarda la resa delle figure femminili.

Il tema portante della visita, che ruota attorno all’evoluzione della rappresentazione muliebre nella produzione ceramica del territorio, esemplificata dai pregevoli reperti in esposizione, si  inserisce nella più ampia manifestazione denominata “La bellezza in ogni forma e colore” che vede operare in sinergia i musei cittadini (Museo del Fiore e Museo della Città) con la Riserva Naturale di Monte Rufeno.

L’iniziativa vuole essere un modo per permettere ai partecipanti di scoprire le tante bellezze ‘minori’ del nostro territorio, tesori poco conosciuti che aspettano solo di essere scoperti.

L’appuntamento è dunque per domenica 2 giugno alle ore 9:30 presso il Piazzale Sant’Angelo di Torre Alfina per una passeggiata per conoscere e riconoscere le orchidee spontanee e gli ambienti della Riserva Naturale Monte Rufeno, dalle ore 11:30 trasferimento al Museo del fiore e con visita guidata alla struttura con approfondimento sulle fioriture primaverili e laboratori per famiglie sulla semina di bulbi a fioritura estiva. Dalle 15.00, presso la Torre Julia de Jacopo, per “Il ritratto femminile nella ceramica dal medioevo all’età moderna”.

Per partecipare alle iniziative è consigliata la prenotazione entro sabato 1 giugno telefonando al Centro Visite del Comune di Acquapendente (VT) al numero verde gratuito 800-411.834 interno zero, oppure mandando un email a info@museodelfiore.it.

Per maggiori informazioni www.museodelfiore.it