Trekking urbano versione tricolore in 21 città italiane

Sulle tracce del Risorgimento nei centri storici di 31 città. Sarà in onore dei 150 anni dell’Unità d’Italia, l’ottava edizione del Trekking urbano dedicata alle “prime tracce del nostro passato italiano. Storie, luoghi e monumenti successivi alla metà dell’Ottocento” in programma lunedì 31 ottobre.

Siena, città capofila, offre anche un percorso risorgimentale tagliato a misura per i bambini mentre Ascoli Piceno ripercorrerà le vie più suggestive della città medievale con i suoi cortili, torri gentilizie e chiese romaniche. Bologna fa un’eccezione: il suo trekking durerà ben 3 giorni (da sabato 29 a lunedì 31 ottobre) per scoprire i segni lasciati dalle ‘gloriose giornate’ del 1888.

Catania ricostruirà i momenti delle Rivoluzioni catanesi con una visita ai documenti dell’Archivio Storico Comunale mentre a Macerata si potranno riscoprire le vicende dei primi moti carbonari. A Viterbo i partecipanti saranno intrattenuti da letture risorgimentali, a Treviso si visiteranno i luoghi dove si riunivano i carbonari trevigiani. www.trekkingurbano.info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.