Progetto ricerca su scarto agrumi finanziato da Coca Cola

agrumi“The Coca-Cola Foundation”, associazione no profit della multinazionale di Atlanta, finanzierà un progetto del Distretto agrumi di Sicilia di ricerca industriale sul pastazzo, lo scarto della lavorazione degli agrumi che, trasformato in biomassa, verrà destinato alla produzione di energia. Lo ha reso noto la presidente del Distretto Federica Argentati, alla quale nei mesi scorsi “The Coca-Cola Italia” aveva rivolto un invito a presentare una proposta di valorizzazione delle produzioni agrumicole siciliane.

Quello del Distretto Agrumi di Sicilia è un progetto-pilota che coinvolge la Cooperativa Empedocle, società impegnata nella produzione di energie alternative, e l’Università di Catania. Quest’ultima, che ha sottoscritto un patto di sviluppo siglato da enti e aziende della filiera agrumicola, è stata indicata dalla Fondazione come l’ente no-profit che, insieme al Distretto, gestirà il finanziamento.

Si comincia da gennaio 2014, quando una delegazione della Coca-Cola Italia verrà a Catania per perfezionare gli aspetti operativi e logistici del progetto, la cui durata è di due anni.

Verrà realizzato un impianto-pilota, una piattaforma tecnologica per avviare una filiera agroenergetica del comparto agroindustriale.

“Una magnifica opportunità – sottolinea Argentati – sia per l’economia della filiera che per l’ambiente e il territorio visto che il ”pastazzo”, ovvero il 60% del quantitativo di agrumi destinati alla produzione di succo, è stato sinora un rifiuto il cui corretto smaltimento ha rappresentato un costo con problemi non indifferenti per le aziende. Proprio per questo il suo riutilizzo è stato da sempre una delle nostre priorità alla quale lavoravamo da qualche anno”.

Fonte: ANSA

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Comunicati Stampa