Le panelle incontrano lo champagne

Incontro di sapori, incontro di due simboli enogastronomici per i rispettivi territori: le panelle palermitane e lo champagne francese, le prime considerate “povere”, il secondo emblema di ricchezza e charme. È su questo gioco di contrasti che punta la manifestazione “Panelle & Champagne” in programma venerdì 12 novembre dalle 19 al Telimar, sul lungomare Cristoforo Colombo (Addaura) a Palermo. L’iniziativa organizzata dal giornale on line Cronachedigusto.it e dal circolo Telimar quest’anno vedrà la partecipazione di più maison (oltre 20) con oltre trenta etichette in degustazione: insomma perlage per tutti i gusti in bicchieri Spiegelau. L’appuntamento tra il cibo di strada e le bollicine francesi, che si tiene per il terzo anno consecutivo, sta diventando un “classico” tra gli eventi enogastronomici regionali e nazionali: «Ormai – sottolinea Fabrizio Carrera, direttore di Cronachedigusto.it – è un appuntamento fisso per molti appassionati delle bollicine. La terza edizione si presenta ancora più ricca, più maison, più etichette e con sponsor di primo piano che stanno credendo nella manifestazione. Ovviamente non va ignorato l’abbinamento con le panelle, cibo di strada, povero e ma di grande dignità, uno dei simboli gastronomici più amati dai gourmet». Durante la serata si potrà degustare anche foie gras e leccornie preparate dagli chef del Telimar come fritture di formaggio, zucchinette e melanzane. «Per il nostro circolo – spiega Marcello Giliberti, presidente del Telimar – l’enogastronomia è un’occasione per destagionalizzare le nostre attività, per lo più legate allo sport. Negli anni queste iniziative si sono consolidate e si arricchiscono ancora di più con questa manifestazione. Quest’anno puntiamo anche a coinvolgere nella serata gente che non conosce a fondo questo settore». I biglietti di ingresso si possono acquistare a Palermo da Picone e da Oliver Wine al costo di 25 euro. Per partecipare alla manifestazione si può anche prenotare scrivendo a info@cronachedigusto.it oppure a info@telimar.it.

Il concorso

Non solo piacere del gusto ma anche un po’ di gioco a Panelle & Champagne. Anche quest’anno, infatti, sarà premiata la migliore etichetta, votata dai partecipanti alla serata che saranno così coinvolti in una scoperta emozionante tra i mille volti dello champagne. E a conclusione del concorso è prevista un’estrazione con premio: un fortunato si aggiudicherà la magnum tra le bollicine più votate.

Per i turisti

L’organizzazione ha predisposto anche un’offerta per turisti che prevede l’arrivo giovedì 11 novembre e la partenza domenica 14. Il programma prevede, oltre alla partecipazione alla manifestazione, il pernottamento per tre notti in hotel quattro stelle, pranzi in ristoranti di alta qualità e visite a prestigiose cantine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.