La Settimana Europea dei Giovani

Dal 15 al 21 maggio 2011 si terrà la quinta edizione della Settimana Europea dei Giovani. Le attività si potranno realizzare nel periodo compreso tra il 9 maggio (Festa dell’Europa) e il 24 maggio (evento conclusivo che si realizzerà a Cagliari).

Nel corso della settimana si potrà contare su un fitto calendario di eventi, attività organizzate in tutti i paesi del programma Gioventù in Azione, nonché un insieme di iniziative per i giovani organizzate a livello centrale dalla Commissione europea.

La Settimana Europea dei Giovani svilupperà le seguenti tematiche:

“Youth on the Move” l’iniziativa faro della Strategia Europa 2020

Il programma Gioventù in Azione, il suo impatto e le sue prospettive

L’attuazione della strategia europea per la gioventù “Investire nei giovani e conferire loro maggiori responsabilità”

Il Dialogo strutturato

L’occupazione dei giovani

L’inclusione sociale dei giovani

Il volontariato dei giovani

La partecipazione dei giovani

Il Trattato di Lisbona

L’apprendimento non formale

L’imprenditorialità dei giovani

La mobilità per l’apprendimento

 

La Settimana Europea dei Giovani 2011 consisterà in eventi e attività da organizzare in tutti i paesi del programma Gioventù in Azione e in un insieme di iniziative per i giovani organizzate a livello centrale dalla Commissione europea. Durante la precedente edizione della Settimana Europea dei Giovani sono state realizzate circa 500 attività ed eventi in tutta Europa, che hanno rappresentato un incremento senza precedenti rispetto alle passate edizioni. L’Agenzia Nazionale per i Giovani e la Rete Nazionale Italiana Eurodesk sono le strutture designate dalla Commissione Europea per la promozione della Settimana Europea dei Giovani in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.