Chi vuole provare le stesse sensazioni del regista James Cameron durante le sue spedizioni sul fondo del mare ora può farlo comodamente da casa: il Noaa, l’Agenzia americana per gli Oceani e l’Atmosfera, mette a disposizione in tempo reale le immagini del sottomarino telecomandato Little Hercules, che nell’ambito del programma ‘Okeanos Explorer’ esplora il fondo del Golfo del Messico.
La missione è partita circa una settimana fa, e andrà avanti per tutto il mese di aprile. Sul sito sono disponibili le immagini in diretta trasmesse dal veicolo, esattamente le stesse che esaminano gli scienziati, oltre a video e foto estratti tra quelli già girati.
Gli obiettivi della spedizione sono molteplici, a partire da una stima ‘visiva’ dei danni in profondità causati dal disastro della piattaforma Deepwater: “Nelle prossime settimane esploreremo sorgenti fredde, comunità profonde di coralli, canyon sottomarini e relitti di navi – spiegano gli esperti del Noaa – e forse anche vulcani di fango e piscine di acqua estremamente salata”. Solo la parte di archeologia marina si preannuncia molto faticosa: grazie ai sonar utilizzati per le esplorazioni petrolifere sono stati individuati almeno 600 relitti sul fondo del Golfo, e l’obiettivo è esplorarne il più possibile.
Dai seguenti link è possibile collegarsi alla diretta video
Stream 1 (ROV camera) – Stream 2 (Seirios Camera) – Stream 3 (Navigation)