Florarte 2013 dal 30 Marzo all’1 Aprile Bomporto (MO)

florarte 2013Florarte 2013. Il tema della manifestazione è “Il fiore e le piante nella natura e nell’arte”. Come ormai noto Florarte si propone come evento culturale, ospitando mostre e convegni all’interno di un’esposizione dedicata ad attività florovivaistiche, artistiche ed artigianali, legate al tema prescelto. Contemporaneamente l’evento vuole anche essere strumento di promozione del territorio, dedicando ampi spazi ai prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale, all’offerta turistico-culturale ivi incluse le attrazioni paesaggistico-naturalistiche.

Fortunatamente, con il miglioramento della qualità della vita, sta aumentando la sensibilità sociale per la natura ed il paesaggio. Sempre più persone e, con loro gli operatori, hanno acquisito specifica sensibilità nell’apprezzare un paesaggio di qualità, riconoscendo in questo un valore economico da proteggere, anzi, da sviluppare.
Nella consapevolezza di tali assunti Florarte persegue il fine di sensibilizzare la collettività sui problemi e sui rapporti che intercorrono tra Paesaggio, ambiente, architettura, verde e florovivaismo così da suscitare, stimolare ed assecondare la domanda qualitativa e quantitativa degli stessi.
Passeggiando nel giardino della villa si potranno scoprire curiosità vegetali provenienti dalla continua ricerca dei migliori vivaisti e produttori italiani. Nella corte e nelle splendide stanze interne della Meridiana invece appassionati artigiani – eredi di un orgoglioso passato – proporranno manufatti creati seguendo antiche tecniche e tradizioni: penne tornite in legni pregiati, rose conservate nella cera d’api, sete dipinte, cappelli da giardino, giocattoli da collezione, gioielli, decori, sculture, erbari e moltissime altre curiosità. Oltre 130 espositori per un evento che riscuote sempre maggiore interesse ed attenzione.

NOVITA’ Florarte in AUTUNNO
A fronte del successo primaverile e dopo nove edizioni di consolidata fiducia il 15 e 16 settembre 2013 si terrà – sempre nella medesima cornice – una nuova edizaione della manifestazione. Nuovi colori, profumi e sapori. Nuove emozioni e suggestioni.

Eventi collaterali
Una serie di eventi collaterali faranno poi da sfondo alla variopinta esposizione. Corsi express di giardinaggio, presentazioni, laboratori creativi e molto altro. Senza dimenticare i bambini, per i quali verranno organizzate “attività verdi e artistiche” con le quali scoprire giocando le meraviglie della natura e l’importanza della tutela dell’ambiente in cui viviamo

CiboFlorarte
Florarte offre infine spazi dedicati agli amanti dei cibi autentici e della buona cucina. Si potranno infatti assaporare prodotti della tradizione agroalimentare e biologica locale: un ricco menù di piatti genuini ed autentici, a base di ingredienti esclusivi e ricercati, presentati in una cornice unica. Un’occasione quindi di vivere il pranzo di Pasqua in un contesto affascinante e sorprendente. Lo Chef che per un’altra volta ha scelto di deliziare i visitatori sarà Luca Marchini, mente e corpo del celebre ristorante L’Erba del Re di Modena nonché pregiata stella Michelin riconosciuta ormai a livello internazionale.
Non mancheranno neppure stuzzicanti angoli per buongustai lungo il giardino della villa, con squisite torte al sapore di fiori, oli di produzione biologica, infusi, the, confetture e vini.

Dov’è Florarte
La sede dell’evento è Villa Cavazza, Via Gorghetto, 100 – Solara di Bomporto. A pochi minuti dal centro di Modena e dall’uscita autostradale di Modena Nord.


Orari di apertura al pubblico
Sabato 30, domenica 31 marzo e lunedì 1 aprile 2013 dalle 10.00 alle 19.00.
Ingresso a pagamento.

Organizzazione e Produzione
Tutt’Intorno Arte
Pubbliche Relazioni
Viale Trento Trieste, 26 – 41100 Modena
info@florarte.eu – www.florarte.eu
Tel 059/235559 – Fax 059/4397676
335/5269717 – 333/1591211

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.