Dagli Usa celle solari che si spalmano sulla carta

paper solarCelle fotovoltaiche stampabili su fogli di carta, plastica e tessuti: le hanno realizzate negli Stati Uniti ricercatori del Massachusetts Institute of Technology (Mit), che le descrivono sulla rivista Advanced Materials. I ricercatori sono convinti che celle solari, una volta rivestite di materiali protettivi per schermarle dalle intemperie, potrebbero rivestire le pareti esterne delle case.

La tecnica, spiegano gli autori, si differenzia molto dai sistemi utilizzati finora per stampare celle solari. Non usa, per esempio temperature elevate (ma temperature inferiori a 120 gradi), si avvale di uno speciale inchiostro e usa vapori, anziché sostanze liquide. ”Condizioni dolci”, sottolineano gli esperti, che rendono possibile l’utilizzo di normale carta non trattata, stoffa o plastica come substrato su cui stampare le celle.

Ovviamente il processo è un po’ più complesso di un semplice processo di stampa e al fine di creare multiple celle fotovoltaiche sullo stesso foglio di carta devono essere depositati cinque strati di inchiostro in passaggi successivi. Il processo, che deve avvenire in una camera a vuoto, è simile alla tecnica utilizzata per realizzare il rivestimento argentato dei sacchetti di patatine fritte: un processo di deposizione a vapore che può essere eseguito a buon mercato su vasta scala. Le celle solari ottenute si sono dimostrate molto resistenti e continuano a funzionare anche quando il foglio su cui sono stampate è ripiegato, a formare, per esempio, un aeroplano di carta. Nelle celle solari tradizionali, spiegano i ricercatori, i costi dei componenti inattivi, come il substrato (di solito vetro) che supporta il materiale attivo fotovoltaico e i costi di installazione sono in genere superiori ai costi del film attivo delle celle stesse.

Essere in grado di stampare direttamente le celle solari su materiali facilmente reperibili come la carta o tela, da attaccare facilmente a un muro, per esempio, sottolineano i ricercatori, potrebbe ridurre drasticamente i costi degli impianti solari.

Fonte: Ansa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.