E’ attivo il nuovo numero nazionale per la segnalazione di ritrovamento di bocconi avvelenati promosso dall’AIDAA (Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente). Il numero sarà in funzione tutti i giorni dalle ore 10 alle ore 20 e fornirà informazioni dirette su cosa fare e a chi rivolgersi, quando si trovano dei bocconi avvelenati sia negli spazi pubblici come parchi o boschi o negli spazi privati a partire dai condomini.
Chiunque trova o ha il sospetto di aver ritrovato un boccone avvelenato potrà chiamare il 392 6552051 (costo della telefonata come da piano tariffario del proprio operatore) e ricevere subito le prime informazioni utili.
In Italia nel corso del 2013 sono stati circa 19.600 gli animali domestici (cani, gatti ed altri piccoli animali del giardino) morti a causa di avvelenamento da bocconi sparsi da veri e propri killer.
Nel corso dei primi tre mesi di questo 2014 sono gia centinaia le segnalazioni di cani e gatti avvelenati. Le situazioni piu serie di sono verificate per i cani in Sicilia con oltre un centinaio di casi segnalati, Lazio (Roma,Frosinone e Viterbo), Lombardia (Val Camonica e provincia di Varese e Milano) e a seguire Piemonte e Toscana.
Per i gatti le due maggiori emergenze di questo inizio anno hanno riguardato Brindisi dove sono stati ritrovati bocconi che potevano essere ingeriti dai Bambini e la bassa bergamasca in Lombardia.