Amazzonia, scoperto fiume sotterraneo


Sotto il Rio delle Amazzoni, a 4 mila metri di profondità, scorre un gigantesco fiume sotterraneo lungo 6 mila chilometri e largo oltre 200. Lo hanno annunciato oggi ricercatori dell’Osservatorio nazionale brasiliano dopo sei anni di studi dei dati di 241 pozzi scavati lungo l’Amazzoni dalla compagnia statale del petrolio brasiliana Petrobras alla ricerca di greggio e gas.

Il grande fiume sotterraneo, battezzato Rio Hamza dal nome dello scienziato che ha guidato la ricerca, Valiya Hamza, ha un flusso medio di 3 mila metri cubi al secondo, pari a quello del Nilo. In compenso, la corrente è lentissima, non superiore a 100 metri all’anno, perché l’acqua scorre non in una galleria scavata dall’acqua, ma attraverso sedimenti estremamente porosi di roccia.

Secondo la ricerca, pubblicata oggi dal quotidiano Estado de S.Paulo, nella zona andina l’acqua scorre quasi verticalmente, fino a raggiungere sedimenti profondi impermeabili, e a quel punto il corso del fiume sotterraneo si mantiene quasi orizzontale (il che spiega la lentezza del flusso) fino a sboccare nel fondo dell’oceano Atlantico, al largo della foce dell’Amazzoni.

Hamza ha ricordato nell’annuncio il fiume sotterraneo scoperto in Italia sotto il Lazio, più lungo del Tevere.

Nel sud del Brasile si trova anche la seconda riserva di acqua dolce al mondo, l’Aquifero Guaranì, che contiene oltre 45 milioni di litri d’acqua.

Fonte: ANSA

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Ambiente