11° Forum europeo sull’eco-innovazione


Il sostegno allo sviluppo di un’economia verde è uno dei due temi principali della Conferenza delle Nazioni Unite sullo sviluppo sostenibile, fissata per giugno 2012 in Brasile.

I paesi industrializzati hanno già fatto notevoli sforzi per sostenere la crescita verde; tuttavia è necessario un supporto maggiore per aiutare i paesi in via di sviluppo a passare ad un’economia verde. L’emergere di un mercato veramente globale verde particolarmente che coinvolge i paesi BRIC – Brasile, Russia, India e Cina – offre una grande opportunità per l’Europa e per le imprese europee.

Un rapporto redatto dalle Nazioni Unite da economisti ed esperti di tutto il mondo, dimostra chiaramente che l’ecocompatibilità  costituisce un nuovo motore di crescita, divenendo un generatore di posti di lavoro, ma al tempo stesso costituisce una strategia vitale per l’eliminazione della povertà persistente.

Il rapporto cerca anche di motivare i responsabili politici a creare le condizioni favorevoli agli investimenti verso un’economia verde.

L’ 11° Forum europeo sull’ eco-innovazione, che si terrà in Finlandia l’ 11 e il 12  ottobre p.v., ha un ruolo importante nell’aiutare la creazione di queste condizioni. Si cercherà di identificare le opportunità globali per l’eco-innovazione e le opportunità per il commercio verde tra le nazioni in via di sviluppo.

Il forum esaminerà esempi pratici con l’intenzione soprattutto di identificare  sfide e  raccomandazioni  volte ad aumentare il mercato globale verde.

Queste raccomandazioni contribuiranno allo sviluppo della posizione dell’UE alla conferenza fissata a giugno 2012.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.