Agriturismo oltre 3 milioni di visite nel 2013

agriturismoSuperano i 3 milioni gli arrivi in agriturismo nel 2013 che tiene (+2,5 per cento) e si consolida tra le mete preferite delle vacanze in Italia dove sono salite alla cifra record di 20.474 le aziende agricole autorizzate a svolgere l’attività, con un aumento del 47 per cento negli ultimi dieci anni e importanti occasioni di lavoro soprattutto per i piu’ giovani.

E’ quanto emerge dal bilancio tracciato da Terranostra-Coldiretti sulla vacanza in campagna che nel 2013.

Non è un caso se dai risultati di un sondaggio Coldiretti/Ixè il 54 per cento dei giovani oggi preferirebbe gestire un agriturismo piuttosto che lavorare in una multinazionale (21 per cento) o fare l’impiegato in banca (13).

Nel 2013 la vacanza in campagna – sottolinea Coldiretti – e’ stata sostenuta dalla necessita di ottimizzare il tempo e le disponibilità economiche con vacanze flessibili, tranquille e piu vicine a casa. Alla sostanziale stabilità delle presenza nazionali si contrappone una aumento degli stranieri anche se – precisa Coldiretti – la durata media del soggiorno e’ ormai ridotta a pochi giorni.

La capacita di mantenere inalterate le tradizioni enogastronomiche nel tempo e – continua Coldiretti – la qualità più apprezzata dagli ospiti. L’agriturismo non e’ pero’ piu’ solo mangiare con le aziende autorizzate alla ristorazione (10.144) che sono state sorpassate in numero da quelle che offrono anche altri servizi salite a ben 11.982 con attivita’ come l’escursionismo (3.324), la mountain bike (2.785), i corsi di cucina, orto, cucito o altro(2.009), l’equitazione (1.489), il trekking (1.821), le fattorie didattiche per i piu’ piccoli (1.251) e le osservazioni naturalistiche (932) che sono in rapida espansione.

Per scegliere l’agriturismo giusto il consiglio – continua Coldiretti – e’ quello di preferire aziende accreditate da associazioni e di rivolgersi su internet a siti come www.terranostra.it o www.campagnamica.it. Per il 2013 è arrivata anche la nuova App di Terranostra, scaricabile gratuitamente, che fornisce tutte le informazioni sull’agriturismo prescelto.

Senza dimenticare – conclude la Coldiretti – il passaparola tra parenti e amici che, per le vacanze in campagna, e’ sempre molto affidabile.

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Agriturismo