Vino e territorio nei Monti Sicani

LOC_MONTESICANII monti Sicani per la posizione geografica al centro della Sicilia occidentale, per le altimetri (da poche centinaia di metri s.l.m. nelle vallate, a monte Cammarata con i suoi 1580 m s.l.m.), per il clima, per le litologie, per i suoli, per la lunga operosità degli operatori agricoli, esprimono molti prodotti legati alla terra. Formaggi, mele, pesche, ciliegie, olio, agrumi, miele, vino, frumento, pomodoro, rappresentano i principali prodotti di punta. Alcuni fanno registrare una certa variabiltà che stimola la curiosità degli esperti del settore ma anche dei consumatori.

Uno dei fiori all’occhiello è l’attività vitivinicola di montagna, sempre più apprezzata dall’uomo moderno. In un momento storico come il nostro, con una concorenza nel settore agricolo molto forte, con costi di produzione crescenti e prezzi di vendita dei prodotti decrescenti, le aziende devono rinnovarsi e cercare di fare sistema.

Le aziende devono farsi conoscere, devono avvicinare il consumatore, devono comunicare la qualità dei loro prodotti, spesso espressione di una eccellente sintesi fra territorio, cultura, e tradizione. Questo evento vuole essere: un momento di riflessione su quello che si è fatto e su quello che si può fare per stimolare i produttori a migliorare la filiera del vino; una vetrina della ricchezza enologica delle varie condizioni pedologiche, climatiche e di trasformazione dell’uva; un momento di incontro fra pruduttori e consumatori.

Informazioni e registrazione

Dott. Luca Gazzara – tel. e fax 091.8461971 – email: dgm.agroambiente@libero.it

 

Programma:

  • 16 Aprile ore 8.30
  • Convegno – Corleone (PA) – Complesso Santa Chiara
  • 16 Aprile ore 15.00 – 19.00
  • Esposizione di Prodotti Agricoli del Territorio – Corleone (PA) – Villa Comunale
  • 17 Aprile ore 9.00 – 19.00
  • Esposizione di Prodotti Agricoli del Territorio – Corleone (PA) – Villa Comunale

Scarica il Programma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.