“Messina Pop Up Beer”, birre artigianali, street food e musica al Giardino Corallo

Chi ha voglia di bollicine in un’arena verdeggiante e al centro città con una grande festa sarà esaudito. In arrivo “Messina Pop Up Beer” da venerdì 27 a domenica 29 ottobre per apprezzare di nuovo uno spazio che, negli anni, ha accolto eventi di cinema, teatro, concerti, mostre d’arte e dibattiti culturali: il Giardino Corallo che nasce in corrispondenza della Passeggiata a Mare di Messina. Dopo il successo del format a marchio regionale di Claudio Prestopino (“Street Food Sicily on Tour”), l’organizzatore peloritano torna con la sua “Fratellone Srl” a promuovere le eccellenze enogastronomiche, in questo caso protagonisti le birre artigianali e un luogo del cuore che è il “Corallo” e in accompagnamento dieci street fooders per degustare al meglio le birre del territorio         

Una finestra tutta siciliana sulla bevanda alcolica che ogni anno aumenta la sua fama si sta per aprire a Messina con la rassegna “Pop Up Beer” in una full immersion di tre serate da venerdì 27 a domenica 29 ottobre dalle ore 19 all’1:00 con la musica dal vivo di icone dello Show Set, riscoprendo la preziosa e gradevolissima location del “Giardino Corallo”. C’è la volontà di riprendere a Messina il concetto di “Festival brassicolo” attraverso una finestra, appunto “POP UP”, che si presenta come un friccico talmente prorompente, di cui non si può fare a meno per navigare nell’oceano sconfinato delle birre e per far conoscere un altro lembo di Sicilia al pubblico sia di intenditori che di appassionati. A tenere le redini di questo nuovo format dopo il fortunato percorso dello “Street Food – Sicily on Tour” con la “Fratellone Srl” è sempre l’organizzatore Claudio Prestopino che aveva già effettuato manifestazioni sulla birra con la denominazione di “Messina Beer Fest” tra il 2008 e il 2013 e distribuiti tra importanti spazi di aggregazione nella Città dello Stretto (Villa Dante, Fiera di Messina e Giardino Corallo), con quattro edizioni che rivelano un marmoreo canovaccio d’esperienza sulla materia birra e sulle rassegne d’intrattenimento. Proprio nel 2011, Prestopino aveva concretizzato questo tipo di evento al “Giardino Corallo” con un artista della musica autorevole come Sagi Rei e torna nel “suo luogo del cuore” accaparrandosi come ospite d’eccezione ancora Sagi Rei che sarà presente nella serata conclusiva del 29 ottobre. L’angolo della “Live music & beer” vedrà la sua sinergia con l’intramontabile genere dance della cantautrice Neja e i suoi brani anni Ottanta – Novanta e la sinergia con l’emittente radiofonica nazionale Rds che associa il suo nome agli eventi in grado di scaldare le piazze e richiamare spettatori e che stavolta schiererà il conduttore Claudio Guerrini. Dunque, un parterre artistico di tutto rispetto che continuerà per tre serate: per l’esattezza, venerdì 27 ottobre l’attraente ritmo e gran voce di Neja, sabato 28 ottobre la verve di Rds con Claudio Guerrini e domenica 29 ottobre, come annunciato, con l’interprete e strumentista Sagi Rei.

Si profila una bella avventura di goduria del beverage e di spettacolo che affonda le radici sulle competenze del passato di Prestopino che ha già collaudato l’elemento birra scelto come traino e anello di congiunzione tra l’espressione Food & Music, in questa tornata, in un perimetro di convivialità poco utilizzato negli ultimi anni a Messina e con potenzialità di enorme ribalta. I vostri palati possono sintonizzarsi sugli schermi di “Messina Pop Up Beer” per distinguere o riscoprire l’identità territoriale della birra che può essere abbinata sempre più spesso, quasi ad ogni pasto. 

Cinque birrifici saranno protagonisti quali “Birrificio Epica” di Sinagra attivo dal 2014 con i suoi tre soci e compagni di scuola Elio Mosè, Piero Cardaci e Carmelo Radici che, ad oggi, producono oltre 20 birre di altissima qualità e porteranno, tra le altre, i loro must “Apollo” ed “Eolo”, dopo aver cominciato quasi per scherzo nella cantina della nonna e proponendo sia l’internazionalità degli stili sia gli ingredienti nostrani come le nocciole e il miele di ape nera; “Kottabos – Birra di Sicilia” di Rocca di Capri Leone creato a metà del 2015 dall’idea di un gioco della Magna Grecia con le socie (amiche e gourmand da anni) Maria Luisa Coco, Caterina Lionetto e Maria Faranda con i rispettivi consorti (ad uno in particolare si deve l’input del progetto: Amedeo realizzava in modalità “home brewing” dal 1994): con loro ci saranno senz’altro le più storiche “Berenice” e “Leonia” mentre il locale annesso riaprirà il prossimo giovedì dalla chiusura Covid; “Rock Brewery” di Alessio Cafarella attivo a Brolo dal 2016 e con il ristopub “Rock Brewery Marina Taproom” dal 2020 a Capo d’Orlando in zona porticciolo, “Birrificio SiSciala” di Enna nato da appena quattro mesi con i tre giovani soci Giuseppe Di Prima anche mastro birraio, Angelo Callerame e Filippo Vinci che animeranno il palato con “Funky Ipa” dal sapore vagamente tropicale, “Party Wit” speziata e floreale e infine uno stabilimento a sorpresa che arricchirà la piattaforma delle bollicine artigianali.

Undici Street Fooders accompagneranno l’assaggio delle diverse etichette captate dalle aziende dell’Isola: “Rosticceria Francesco Torre” con il suo Angusbab con brand esclusivo, “Enzo Piedimonte 1.0” con la sua inimitabile pizza fritta e i suoi spicchi della Guida Gambero Rosso, “Lemonbar” con la specialità “patatwister”, “Fratelli Salvà” con crepes alla nutella e al pistacchio, “Tuttobrace – Prontogriglia” con la carne arrosto, “Da Rocco” con il “panino bufalotto e il pane cunzato”, “Ritrovo Doddis” con il tipico cannolo siciliano, “Republic di Simone” con il coppo o panino con il totano, l’Hamburgheria – Birreria – Steak house “La Matta” con il “pulled pork”, “La Ruota” di Minutoli con il “pidone messinese + crunch ripiena” e “Sbraciamo le mani” con “chicken e chips”.

Insomma, l’effervescenza della “birra mania” che riecheggia ancora una volta a Messina colpirà ancora le personalità dell’arte musicale, della comunicazione e della cucina dal timbro da vip. Tutto il gruppo vi aspetta dal 27 al 29 ottobre al “Giardino Corallo” con l’umore di sperimentare e divertirsi grazie a prodotti e ad etichette di notevole livello.     

Redazione

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