La birra italiana conquista i pub inglesi

La birra italiana conquista i pub inglesi con un aumento record del 15 per cento nelle quantità esportate in Gran Bretagna dove è diretta oltre la metà della produzione Made in Italy spedita all’estero. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti sulle esportazioni di birra italiana nel primo semestre del 2011, in occasione dell’acquisto da parte del colosso britannico della birra SABMiller della rivale australiana Foster per 9,9 miliardi di dollari australiani (10,2 miliardi di dollari Usa). La crescita delle esportazioni di birra made in Italy evidenzia una sorprendente performance in Paesi fortemente nazionalisti nei consumi e tradizionalmente attenti alla qualità della bevanda.

Il successo della birra italiana è evidente anche oltreoceano con un aumento del 13 per cento delle esportazioni negli Stati Uniti che sono il piu’ grande consumatore mondiale.

Si tratta degli effetti di un processo di qualificazione nella produzione avvenuto negli ultimi anni. Da segnalare a questo proposito è soprattutto la crescente diffusione sul territorio nazionale di produzioni locali ottenute artigianalmente che incontrano i gusti di una fascia consistente di giovani consumatori e aumentano nei consumi.

A cogliere questa opportunità – conclude la Coldiretti – sono stati molti imprenditori agricoli. Un recente decreto ministeriale (212/2010), infatti, permette alle aziende produttrici la materia prima (l’orzo) di creare una malteria o un birrificio aziendale e di considerare la produzione di questa bevanda (e del malto) attività agricola connessa. Per la produzione di birra servono varietà specifiche di orzo che si stanno diffondendo nelle campagne insieme a numerosi “birrifici agricoli” a chilometri zero.

5 commenti

  1. Link exchange is nothing else except it is only placing the other person’s web site link
    on your page at suitable place and other person will also do
    similar for you.

  2. After I originally left a comment I appear to have clicked
    on the -Notify me when new comments are added- checkbox and now each time a comment is added I get 4 emails with the exact same comment.

    There has to be a means you are able to remove me from
    that service? Thanks a lot!

  3. You could definitely see your enthusiasm in the article you write.

    The world hopes for even more passionate writers such as you who aren’t afraid to mention how they
    believe. At all times go after your heart.

  4. What’s up i am kavin, its my first occasion to commenting anyplace, when i read this post i thought i could also create comment due to
    this good paragraph.

  5. I enjoy what you guys tend to be up too. Such clever work and reporting!
    Keep up the great works guys I’ve added you guys to blogroll.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.