Jumbo nuova varietà di fico grande come palla da tennis

fichiL’Istituto di ricerca agricola Volcani di Beit Dagan (Tel Aviv) ha messo a punto una nuova varietà di fico, denominata ‘Jumbo’, il cui frutto è grande come una palla da tennis e pesa fino a 150 grammi. Di color viola all’esterno e con la polpa rossa luccicante, ‘Jumbo’ e’ solo uno dei 10 mila diversi generi di fichi concepiti dai ricercatori dell’Istituto Volcani per venir incontro alle diverse preferenze nei mercati mondiali.

Secondo quanto ha affermato il responsabile del progetto, dott. Moshe Fleishman, mentre il mercato cinese richiede fichi grandi e dolci, quello europeo preferisce frutti di dimensioni più ridotte, più idonei alle confezioni regalo. I messicani, come gli israeliani, sono più attratti dall’aspetto cromatico: esigono fichi ben verdi all’esterno e ben rossi all’interno. Un prodotto che tuttavia non troverebbe consensi fra i giapponesi e i coreani, più inclini a cibarsi di fichi chiari: giallastri all’esterno, bianchi dentro.

Per soddisfare questi mercati l’Istituto Volcani compie inoltre ingenti sforzi nel tentativo di garantire la raccolta di fichi quasi tutto l’anno. Afferma poi di essere in grado di ‘regolare’ l’altezza degli alberi e di portarli fino a 1.70-1.80 metri: in questo modo si cerca di facilitare agli agricoltori la raccolta del frutto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.