Umbria innaugurato Activo Park

Situato in Umbria, nella incontaminata Valnerina a soli 12 km da Spoleto, è un parco multiattività che ha come comune denominatore l’outdoor. E’ il primo in Italia nel suo genere sia per il numero di attività proposte che per la sua estensione (25 ettari attrezzati) e garantirà il massimo dell’accoglienza e dello svago a partire dal 22 aprile 2009, giorno della sua inaugurazione.

Activo Park prende il nome dall’idea generale che lo ha ispirato, cioè di una realtà dinamica ed interattiva che offre ai suoi visitatori una gamma di attività senza precedenti, per vivere la natura all’insegna del divertimento, dello sport e dell’avventura, con un’attenzione particolare all’aspetto didattico. Infatti negli ultimi anni il settore naturalistico-sportivo è quello che nell’ambito turistico riscuote il maggiore incremento : + 15%.

L’importanza di questo progetto comunque supera la sua contestualizzazione geografica, in quanto l’obiettivo dei suoi ideatori ed investitori è quello di integrare Activo Park con il territorio e ridisegnare quindi l’intera offerta turistica di questa parte dell’Umbria.

Activo Park come grande polo di attrazione turistica e ricreativa per famiglie e turisti, dotato di tutti quei servizi ed attività all’aria aperta a cui un pubblico sempre più numeroso si sta rivolgendo, sempre piu’ attento alle problematiche di impatto ambientale ed ecologiche.

Da questo punto di vista la proprietà si assume un forte impegno in tema di eco-compatibilità, stabilendo fin d’ora alcuni criteri base del regolamento del parco : l’ingresso è consentito solo a piedi, in bicicletta o tramite servizio navetta interno, non ci sono giochi/mezzi a motore (se non elettrici o GPL), non ci sono giochi elettronici e tutte le attrattive installate sono rimovibili ed ecocompatibili.

Ma vediamo nel specifico i servizi che il parco offre:

NATURA: attività ed escursioni

L’offerta del parco è trasversale: famiglie, gruppi, turisti individuali, viaggi incentive e team buildings. Propone una vasta offerta di intrattenimento : 3 parchi avventura, trekking e birdwatching, tour in fuoristrada 4×4, passeggiate con i muli, rafting, 2 ristoranti, 2 bar, 1 baita in quota.

SPORT:

Sia nell’arena attiva che presso il campo base, da cui partono chilometri di sentieri attrezzati, si possono praticare attività sportive ed escursionismo : trekking, nordic walking, anello di pattinaggio e ski-roll (omologato CONI), parete di arrampicata, orienteering, tiro con l’arco, mountain bike con campo scuola MTB e free ride area, downhill & cross country e segway camp. Il parco gode del patrocinio del CONI e di numerose federazioni sportive.

AREA BAMBINI:

Sono stati attrezzati 2 ettari di pineta con giochi per i più piccoli: tubing, retebirinto, miniquad elettrici, go kart pedalabili, baby park, 1 kindergarten ed 1 ecoteatro con spettacoli e attività didattico-ambientali. La mascotte RINO accoglierà i bambini nell’ecoteatro e li guiderà alla scoperta del parco.

SCUOLE E ATTIVITA’ DIDATTICHE:

Il parco è organizzato per ospitare gite scolastiche di più giorni o semplici visite giornaliere con programmi didattici di vario genere per qualsiasi ordine di scuola: corsi e laboratori didattici ambientali, attività sportive in collaborazione con numerose Federazioni Nazionali, escursioni tematiche con guide e rangers oltre a numerosissimi giochi ed attività legate alla natura. Le Live Lessons sono vere e proprie lezioni dal vivo effettuate sia con approccio teorico in aula didattica che con successive uscite nella natura.

EVENTI E MEETING:

Activo Park è una location perfetta per organizzare team buildings ed incentive, grazie alla sala meeting attrezzata con capienza fino a 80 persone e alla possibilità di pernottare direttamente all’interno del parco. La Divisione Eventi di Infoumbria, società ideatrice del parco, propone alle aziende una vasta gamma di attività, garantendo un servizio completo, dalla pianificazione alla realizzazione dell’evento, in maniera del tutto personalizzata.

Aspetto non meno interessante: il prezzi delle attività sono molto economici (ingresso a partire da 10,00 euro) e vengono proposte formule e pacchetti di grande convenienza.

Diamo quindi il benvenuto in Umbria ad un grande parco tematico interamente dedicato all’outdoor, proprio là dove sport, natura e avventura si mixano alla perfezione: la Valnerina.

L’obiettivo è quello di far vivere a tutti la natura, la montagna, i boschi senza distinzioni di età o capacità fisiche, attraverso escursioni, visite guidate, incontri didattici, avventura e, perché no, anche con un pizzico di adrenalina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.