Dalla tradizione a una nuova economia: le Cooperative Agricole Braccianti


Ravenna, venerdì 4 novembre. Legacoop Ravenna, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare Associazione distrettuale Nord Italia, organizza il convegno pubblico “Dalla tradizione a una nuova economia: le Cooperative Agricole Braccianti”.

Interverranno:

Claudio Casadio, presidente della Provincia di Ravenna

Valeriano Solaroli, direttore di Legacoop Ravenna

Pietro Pasini, direttore di Promosagri

Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria all’Università di Perugia

Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna

Giovanni Luppi, presidente Legacoop Agroalimentare

Le Cooperative Agricole Braccianti da oltre 100 anni contribuiscono a tracciare la storia della Provincia di Ravenna, e non solo. Grazie a loro l’ambiente agricolo e naturale è quello che vediamo oggi. Hanno reso fertile una terra difficile, facendone una delle meglio coltivate d’Europa.

Ora portano nel terzo millennio il loro patrimonio intergenerazionale, verso nuove frontiere d’imprenditorialità condivisa e democratica.

Sarà l’occasione per approfondire assieme a istituzioni, soci e cittadini, il loro progetto imprenditoriale e sociale, e per affrontare i nodi della PAC, della filiera agroalimentare cooperativa, della politica agroalimentare.

In un mercato sempre più instabile e concorrenziale, le Cooperative Agricole Braccianti si preparano alle sfide del futuro con un rinnovato carico di responsabilità, per affermare, col potere dell’esempio, che una nuova economia, democratica e sostenibile, è possibile.

L’appuntamento è a Ravenna, venerdì 4 novembre alle ore 15, all’Hotel Cube (via Luigi Masotti, 2 – Via Faentina direzione Ravenna). 

Ufficio stampa Legacoop Ravenna – Coop Aleph – Lucia Betti

329.90552205; bettilu70@gmail.com

Depliant Convegno

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.