Ravenna, venerdì 4 novembre. Legacoop Ravenna, in collaborazione con Legacoop Agroalimentare Associazione distrettuale Nord Italia, organizza il convegno pubblico “Dalla tradizione a una nuova economia: le Cooperative Agricole Braccianti”.
Interverranno:
Claudio Casadio, presidente della Provincia di Ravenna
Valeriano Solaroli, direttore di Legacoop Ravenna
Pietro Pasini, direttore di Promosagri
Angelo Frascarelli, docente di Economia e Politica Agraria all’Università di Perugia
Tiberio Rabboni, assessore all’Agricoltura della Regione Emilia-Romagna
Giovanni Luppi, presidente Legacoop Agroalimentare
Le Cooperative Agricole Braccianti da oltre 100 anni contribuiscono a tracciare la storia della Provincia di Ravenna, e non solo. Grazie a loro l’ambiente agricolo e naturale è quello che vediamo oggi. Hanno reso fertile una terra difficile, facendone una delle meglio coltivate d’Europa.
Ora portano nel terzo millennio il loro patrimonio intergenerazionale, verso nuove frontiere d’imprenditorialità condivisa e democratica.
Sarà l’occasione per approfondire assieme a istituzioni, soci e cittadini, il loro progetto imprenditoriale e sociale, e per affrontare i nodi della PAC, della filiera agroalimentare cooperativa, della politica agroalimentare.
In un mercato sempre più instabile e concorrenziale, le Cooperative Agricole Braccianti si preparano alle sfide del futuro con un rinnovato carico di responsabilità, per affermare, col potere dell’esempio, che una nuova economia, democratica e sostenibile, è possibile.
L’appuntamento è a Ravenna, venerdì 4 novembre alle ore 15, all’Hotel Cube (via Luigi Masotti, 2 – Via Faentina direzione Ravenna).
Ufficio stampa Legacoop Ravenna – Coop Aleph – Lucia Betti
329.90552205; bettilu70@gmail.com