Carnevale di Venezia: la vita è teatro, tutti in maschera

E’ stato presentato a Ca’ Vendramin Calergi, sede del Casinò municipale, il programma definitivo di “La vita è teatro: tutti in maschera”, edizione 2012 del Carnevale di Venezia, in programma dal 4 al 21 Febbraio.

Gli eventi, che coinvolgeranno anche tutte le istituzioni culturali cittadine (musei, chiese, gallerie, biblioteche, archivi, teatri, cinema, atenei) con una programmazione capillare e intensa, inizieranno ufficialmente sabato 4 febbraio con l’arrivo del toro a mezzogiorno in Punta della Dogana, cui seguirà alle ore 18.00 in Piazzetta San Marco, il brindisi iniziale alla “Fontana del Vino”.

“Il Carnevale deve essere un momento di trasgressione ma anche di offerta del patrimonio culturale veneziano – afferma Davide Rampello, Direttore Artistico del Carnevale 2012– E’ l’occasione per la città di offrire, ad un pubblico internazionale, una rappresentazione degna della storia veneziana. Quest’anno le persone verranno a fare il carnevale e non solo a vederlo.“

L’intera manifestazione sarà indirizzata a ricordare, con vari eventi di piazza, i fasti della Venezia capitale del teatro. La sera conclusiva del 21 febbraio si terrà anche il concerto gratuito di una delle rock band italiane del momento, i Modà, che saliranno sul palcoscenico di Piazza San Marco, preceduti dai “Radio Daf “e da “Mike + The Mechanics”.

Grande novità di quest’anno saranno i Voli dal Campanile di San Marco, che diventeranno tre: accanto a quello dell’Angelo, il 12 febbraio, altri due “svoli” ricorderanno la tradizione della Serenissima, quando sulla Piazza “svolavano” turchi, apparati scenici, barche e perfino animali. Il secondo, il 19 febbraio (ore 12), sarà all’insegna della sorpresa, tanto da mantenere il mistero sul soggetto, mentre il terzo , il 21 febbraio (ore17), darà l’avvio alla serata conclusiva della manifestazione con un Leone Alato dipinto su di un grande telo scenografico e che eccezionalmente volerà sopra il pubblico presente in Piazza, venendo accolto sul Palco del Gran Teatro con i versi dell’Inno di San Marco intonati da un coro veneziano.

Il programma del Carnevale 2012 è vario e ricco – ha sottolineato l’Assessore Comunale, Panciera – coinvolgendo tutto il territorio comunale: dalla Terraferma alle isole. L’idea di tenere ancora celate alcune iniziative crea sicuramente un ulteriore interesse. Tengo a sottolineare – ha concluso – il ruolo del Casinò di Venezia, che si riappropria di una fetta di mercato interessato ad eventi di qualità; penso sia il giusto modo di coniugare una festa tradizionale alla modernità ed ai gusti di un pubblico, che cerca anche a Venezia questo tipo di opportunità.”

Programma Carnevale di Venezia 2012

Fonte: Asterisco Informazioni

Redazione

Potrebbe piacerti anche

Altri articoli in Eventi