Le vendite delle auto elettriche in Italia sono aumentate considerevolmente rispetto allo scorso anno: da 700 veicoli del 2011 si e’ passati ai 2.465 dei primi nove mesi del 2012.
Renault e’ il marchio leader per auto elettriche nel Paese. Dall’inizio dell’anno – spiega in una nota l’azienda francese – ha infatti immatricolato 1.675 mezzi a motorizzazione “pulita” e conquistato il 70% della quota di mercato.
Twizy e’ il veicolo 100% elettrico in assoluto più venduto e Kangoo Z.E. è leader delle furgonette elettriche.
“Nel 2012 – ha commentato Jacques Bousquet, presidente di Renault Italia – stiamo assistendo all’alba del mercato dei veicoli elettrici. L’apprezzamento che la gamma Renault Z.E. sta riscuotendo sul mercato premia un impegno che abbiamo avviato piu’ di tre anni fa, con l’obiettivo di creare le condizioni idonee per l’arrivo sul mercato dei veicoli elettrici”.
La clientela apprezza l’innovazione tecnologica, il design, l’economicita’ di utilizzo dei veicoli a zero emissioni. La mobilita’ elettrica, ha aggiunto, “si sta esprimendo al meglio nella logistica dell’ultimo miglio in citta’ e in sistemi innovativi di micro-mobilita’ pratici per i contesti urbani di oggi.
La positiva accoglienza del mercato ai veicoli elettrici e’ destinata a crescere con l’ampliamento delle infrastrutture di ricarica nel nostro Paese, che ci auguriamo prosegua rapidamente”. La leadership del mercato italiano dei veicoli elettrici si affianca anche alla leadership in Europa, dove Renault ha immatricolato nel 2012 a fine settembre circa 13.500 veicoli della sua gamma a zero emissioni Renault Z.E.